Ha superato la soglia dei mille Gigabit la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con 1 terabit al secondo è la trasmissione dati più veloce al mondo grazie all’istituto di Tecnologie della Comunicazione dell’Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant’Anna con l’aiuto del Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Cnit e Ericsson. Una quantità di dati di trasmissione enorme, un grande passo avanti. Peccato che in Italia la linea veloce è ancora una lontana utopia per molti paesi. Insomma bisognerebbe ancora di più lavorare su questa strada, il grande successo sarebbe una linea veloce omogenea su tutto il territorio.
Il collegamento vuole tagliare i costi di realizzazione delle reti, permettendo una maggiore distribuzione sul territorio di collegamenti a banda larga in cui l’Italia per ora resta ancora molto indietro a molti paesi e nazioni. I ricercatori hanno stabilito un nuovo record del mondo nella velocita’ di trasmissione di dati al secondo. Il sistema consiste in nuove tecniche di elaborazione dei segnali e di codifica di trasmissione per massimizzare ogni aspetto nello scambio dei dati in rete.
Gli italiani oltre a queste grandi vittorie in campo internazionale si aspettano anche grossi miglioramenti pratici nella vita di ogni singolo individuo. Qualcosa che potrebbe apportare grossi benefici nella vita di tutti i giorni con internet super veloce e costi molto contenuti.
Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…
Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…