Novità in arrivo per i gamer su console, e per i fan di Sony PlayStation, lo stesso official blog ha confermato il nome, ossia PlayStation 5 e la data di uscita, ossia Natale 2020. Inoltre, è stato spiegato, in grandi linee il nuovo controller, senza nome attualmente, e tutte le potenzialità del nuovo supporto.
“La nostra console di prossima generazione si chiamerà PlayStation 5 e sarà lanciata durante il periodo natalizio del 2020. Un’anteprima del nuovo controller che verrà distribuito con PlayStation 5. Uno dei nostri obiettivi per la prossima generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione quando giochi, e abbiamo avuto l’opportunità con il nostro nuovo controller di reinventare come il senso del tatto può aggiungere di più a quell’immersione“.
La due innovazioni in particolare, prese in considerazione dal blog PlayStation, sono un feedback tattile per sostituire la tecnologia “rumble” presente nei controller sin dalla quinta generazione di console. “Con la tecnologia tattile, senti davvero una gamma più ampia di feedback, quindi sbattere contro un muro in una macchina da corsa sembra molto diverso rispetto a fare un contrasto sul campo di calcio. Così come puoi percepire una varietà di trame quando corri attraverso i campi di erba o ti trascini nel fango”. E i “trigger adattivi”, che sono stati incorporati nei pulsanti trigger posteriori (L2 / R2).
“Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei grilletti in modo da provare la sensazione tattile di disegnare un arco e una freccia o accelerare un fuoristrada attraverso il terreno roccioso. In combinazione con l’ottica, questo può produrre una potente esperienza che simula meglio varie azioni. Gli sviluppatori di giochi hanno iniziato a ricevere le prime versioni del nuovo controller e non vediamo l’ora di vedere sin dove si spingerà la loro immaginazione con queste nuove funzionalità a loro disposizione”.
Restiamo in attesa di nuovi importanti aggiornamenti sulla prossima console Sony PlayStation 5.