Un incubo tramutatosi in realtà, quello vissuto da un passeggero di un volo di linea. L’uomo ha notato, e filmato, il portellone dell’aereo lasciato aperto durante il viaggio. Una situazione da brividi. Come si è risolta?
Milioni di persone prendono l’aereo per motivi di lavoro o di piacere ogni giorno in tutto il mondo. Ormai considerato un mezzo di trasporto comune e tra i più sicuri, può riservare ancora brividi inaspettati. Come quelli provati dal passeggero di un volo asiatico, che si è ritrovato a filmare al colmo dell’incredulità il portellone del mezzo lasciato aperto durante il tragitto. Diventato virale, il video ha scatenato una ridda di commenti da parte degli utenti social che si sono chiesti come sia potuto accadere.
La situazione sarebbe potuta infatti degenerare facilmente, portando a conseguenze disastrose. Inoltre, a alta quota, l’aria si fa più rarefatta e è incredibile pensare che tutto sia stato vissuto con una certa incuranza da parte del personale a bordo. Il filmato mostra chiaramente quanto successo, e è francamente sconcertante. Come è finita questa vicenda?
Il viaggio si tramuta in un incubo: a mille metri di quota con il portellone dell’aereo aperto
È quanto accaduto su un volo della MASwings, compagnia aerea malese regionale. Il mezzo, di piccole dimensioni e pieno di passeggeri, appare volare a relativa bassa quota sui terreni della Malesia, con il portellone posteriore completamente spalancato. A stupire è l’indifferenza e la noncuranza con cui questa condizione viene accolta dal resto dei passeggeri, che non sembrano affatto preoccupati. Al contrario, probabilmente, dell’autore del video, che per interminabili secondi ha filmato il portellone completamente aperto di fianco a sé.
Ci si chiede come sia possibile che ciò sia successo, e soprattutto come mai il personale di bordo non sia intervenuto o non abbia perlomeno avvisato i passeggeri. Nel video, infatti, non c’è traccia alcuna di steward o hostess, e non si sente alcun annuncio dagli altoparlanti. Che sia stato fatto apposta per non impensierire ulteriormente i clienti del volo? È probabile, anche se rimane il dubbio che nessuno se ne sia accorto tranne il passeggero in questione.
Naturalmente il filmato ha fatto molto discutere e tanti hanno chiesto spiegazioni alla compagnia aerea, rea di avere effettuato un volo tanto pericoloso. La MASwings ha però preferito sorvolare, è il caso di dirlo, e ha evitato di rilasciare dichiarazioni. La speranza è che le misure di sicurezza dell’azienda possano essere riviste e migliorate. Sarà così?