Dopo il rilascio di Ubuntu 10.10 ecco le prime impressioni sul nuovo sistema operativo.Domenica Canonical ha annunciato la disponibilità di Ubuntu Desktop 10.10 e le edizioni netbook disponibile per il download.Ubuntu 10.10 introduce una serie di applicazioni online e offline per Ubuntu Desktop Edition . Con Ubuntu Netbook Edition gli utenti sperimenteranno una interfaccia desktop completamente nuova, ottimizzata in modo specifico per schermi di piccole dimensioni .
Il centro software Ubuntu offre agli utenti accesso immediato a migliaia di applicazioni, giochi e strumenti e che ora include la possibilità di acquistare applicazioni commerciali, fornendo un portale unificato per il software libero e commerciali. La comunità di Ubuntu vuole anche attrarre sviluppatori di applicazioni e fornitori di software per rendere il loro lavoro migliore a disposizione degli utenti Ubuntu. L’universo di applicazioni, con licenze libere e commerciali di Ubuntu continua a crescere.
Ubuntu One Basic, disponibile gratuitamente, utile per condividere e sincronizzare i file, contatti, bookmarks e le note, con 2 GB di spazio gratuito. Tra il nuovo kernel viene fornito con diversi miglioramenti a risparmio energetico a livello di CPU e GPU, l’ottimizzazione della rete attraverso un migliore supporto per i processori multicore, i miglioramenti nel livello di virtualizzazione e l’interfaccia utente è uno degli elementi che cambiano l’uso di Ubuntu 10.10.
Ubuntu 10.10 è disponibile per il download in 32 e 64 bit.