Twitter ha annunciato l’avvio dei nuovi profili personali, con nuovi design e non più a prerogativa di Vips: pian piano i nuovi utenti ordinari potranno richiedere il nuovo profilo e personalizzare il nuovo design a propria immagine e somiglianza, sfruttando le novità offerte dal noto social network.
Per essere uno dei primi a fare l’upgrade verso il nuovo profilo di Twitter devi seguire questi passi:
1. Loggarsi, ovviamente, nel proprio account Twitter
2. Cliccare sul bannerino in alto “Provalo Adesso”
3. Poi, com’è facile intuire, cliccare su “Attivalo”.
E il gioco è fatto e avete ottenuto il nuovo profilo ricco di novità e design innovativo (certo, è soggettivo il gusto, pertanto ci sarà l’utente che apprezzerà le novità, mentre il più tradizionalista storcerà il naso).
Certo, è possibile fare ‘dietrofront’ e ripristinare il vecchio design del proprio profilo Twitter senza alcuno sforzo. Ma, pare, come ogni novità ed upgrade, che Twitter spinga tutti i suoi utenti verso i nuovi profili e design, ancora più orientati verso il tablet e la versione mobile, quindi è meglio munirsi ed abituarsi alla nuova veste grafica.
E le nuove funzioni? Twitter ha deciso di premiare i migliori tweet, quelli che hanno avuto più seguito e con il miglior contenuto, che, infatti, appariranno in evidenza, sia nella forma che nella posizione.
Adesso è inoltre filtrare i tweet, selezionando anche la timeline e per visualizzare gli altri profili che accedono con un click. Inoltre, le dimensioni delle immagini profilo sono state modificate, oltre, com’è facile vedere, all’header (testata personalizzabile), quindi bisogna modificarle leggermente o cambiarle del tutto rinnovando anche la propria foto profilo.
Header: l’immagine della testata, come consiglia lo stesso Twitter, deve essere di dimensioni 1500×500 px e ‘pesare’ al massimo 5MB, ma la visione sarà comunque a tutto schermo (quindi, se non le volete vedere sgranate nei grandi schermi, attenetevi ai consigli di Twitter!).
La foto profilo, come i Thumbnail, ha diversi formati e visualizzazioni, quindi è bene verificare (ad esempio, cliccandoci sopra si ingrandisce) che in tutti i formati l’immagine non sgrani.
Background: l’immagine di sfondo adesso non è più necessaria (spesso utilizzate per dare ulteriore personalizzazione al proprio profilo), infatti, non sono visibili gli sfondi dagli utenti che visitano direttamente il nostro profilo. E’ consigliato, all’inverso, un background in tinta unica, per non perdere tempo nel personalizzare qualcosa che potremmo vedere solo noi.
In attesa di altre novità sui profili Twitter, iniziamo ad abituarci a questi nuovi profili e nuovo design!