Come da alcuni giorni a questa parte GameStopZing, Gamestop Italia, attraverso il suo sito di vendita online e informando gli utenti via social e newsletter (facendo incetta di newsletter) anche oggi ha messo a disposizione alcune console PlayStation 5, con tanto di bundle a seguito. Ma non è dato sapere quante.
Non è capitato di rado, e le lamentele sono ancora meno rare, che gli utenti abbiano fatto la fila inutilmente: in pratica, il procedimento è molto semplice(?), viene inviata una mail con link alla console o ai bundle PS5, con orario di apertura. Non appena il potenziale acquirente clicca, e l’orario è pressappoco giunto (si attiva prima dell’orario previsto il link), si viene reindirizzati alla sala d’attesa, dove andrai a passare anche più di un’ora. Sì perché aggiornare la pagina o chiuderla farebbe perdere il presunto turno.
Da quel momento, infatti, la pagina si aggiorna con una certa costanza, rimanendo pressoché fissa, fino al fatidico (utenti parlano anche di oltre un’ora d’attesa) Siamo Spiacenti etc etc. Ad oggi, sono già almeno 4 volte che tantissimi utenti provano, rimanendo per ore preziose della loro vita, bloccati in una pagina d’attesa, senza risultato.
Che la molta affluenza fosse scontata non ci voleva un mago delle statistiche per capirlo, forse il sistema, diremmo noi quasi punitivo, pensato da Gamestop Italia dovrebbe trovare delle alternative, per non rendere l’esperienza utente (che ricordiamo non è lì per ricevere un regalo!) totalmente negativa.
Lanciamo qui un’idea, onde evitare attese incredibili e senza senso da parte dei potenziali acquirenti: Non si potrebbe dire a chiare lettere, ad esempio: “Oggi a disposizione solo 10 console per i primi arrivati”, inviare la mail solo alcuni minuti prima, fare accedere al link solo i primi 10 che cliccano, tutti gli altri, evitando così una penosa e infruttuosa attesa, reindirizzarli alla pagina eventuale di ringraziamento e scuse. Se il problema di Gamestop è quello di pubblicizzare i servizi nell’attesa, potrebbe usare la pagina stessa di scuse, evitando disagi e perdite di tempo per gli utenti, e, secondo noi, anche una brutta contro-promozione.
Qual è stata, se l’avete fatta, la vostra esperienza con questa modalità di acquisto PS5 predisposta da GameStop? Attendiamo commenti.
WhatsApp è molto più di una semplice applicazione di messaggistica: è diventata parte integrante della…
Dopo le vacanze, molti di noi si ritrovano con qualche chilo di troppo e la…
Le festività natalizie si avvicinano, portando con sé il consueto entusiasmo per gli acquisti online.…
WhatsApp è uno degli strumenti di messaggistica più utilizzati al mondo, ma può capitare di…
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…