Sono questi gli errori più comuni che si commettono per pulire lo schermo dello smartphone: fai attenzione o rischi di rovinare tutto.
Lo smartphone è ormai diventato il nostro migliore amico. Separarsene anche solo per poche ore nel corso della giornata è per molti di noi impensabile. Grazie a questo dispositivo, infatti, possiamo svolgere tantissime attività diverse: telefonare, messaggiare, ascoltare la musica, scattare foto, girare video, navigare in rete e quant’altro.
Inoltre, ci è di grande aiuto non solo nel tempo libero, ma anche per lavorare. Ovviamente per mantenere i nostri telefoni in buono stato è importante trattarli con cura, specialmente quando si vogliono pulire i loro schermi.
Non tutti i prodotti sono adatti per detergere lo schermo di uno smartphone. Fai attenzione a non commettere questi errori comuni o rischi di danneggiarlo per sempre.
Come pulire lo schermo dello smartphone: attenzione a questi errori comuni o sono guai
Pulire lo schermo dello smartphone di tanto in tanto è senza dubbi una buona abitudine sia per mantenere in buono stato il telefono, sia per consentire a noi stessi una discreta visuale, impedendoci di sforzare la vista. Detto ciò, è bene tenere a mente che non tutti i detergenti e i prodotti naturali sono adatti a questo scopo. Molti commettono alcuni errori molto comuni e rischiano di danneggiare il dispositivo per sempre. Ecco che cosa non devi assolutamente fare:
- strusciarlo sui vestiti: con questo gesto apparentemente così pratico, rischi di graffiare lo schermo;
- usare un detergente per i vetri ed un fazzoletto di carta: lo schermo dello smartphone non va pulito come se fosse il vetro di una finestra. Esso è caratterizzato da un rivestimento oleofobico che tiene lontane le impronte e lo sporco. Un detergente aggressivo potrebbe rimuoverlo. La carta invece potrebbe causare graffi;
- ricorrere all’uso dell’aceto: sebbene sia un valido alleato nelle faccende domestiche, l’aceto non è indicato per detergere lo schermo del telefono. Così come tutti gli prodotti che contengono alcol può rovinare lo strato oleofobico.
Per quanto riguarda il sapone, occorre fare una precisazione. Se si tratta di un sapone delicato si può usare, purché il telefono sia resistente all’acqua. In tutti gli altri casi è meglio evitare. Per non correre inutili pericoli è dunque consigliato pulire lo schermo del cellulare utilizzando un panno morbido, tipo quello per gli occhiali.
Basta bagnarlo leggermente con un po’ d’acqua distillata (non usare mai quella del rubinetto) e passarlo sul display. Asciuga infine il tutto e vedrai che risultato! Altrimenti puoi compare dei detergenti o delle salviette apposta. Così non potrai sbagliare.