Ecco qual è l’Università più lunga in Italia: lo svela questa indagine

Quali sono le Università più lunghe e difficili da frequentare? Quali corsi di laurea i più ostici? Uno studio ha cercato di capirlo: il risultato regala sorprese. Vediamo cosa è saltato fuori.

italia università
Università in Italia – Geekit.it

Come ogni anno, migliaia di ex maturandi appena usciti dalla scuola superiore si sono trovati davanti la scelta su quale facoltà frequentare all’università. Sebbene alcuni avessero già le idee chiare sul percorso di studi da affrontare, altri si sono invece domandati quali fossero le facoltà più ostiche, quelle che li avrebbero potuti mettere maggiormente in difficoltà e addirittura mandare con più probabilità fuoricorso. Tutti interrogativi leciti, ma di difficile risposta, spesso, per vari fattori.

Uno studio, però, ha cercato di farvi chiarezza, considerando alcuni aspetti per stabilire quali fossero le università più difficili da frequentare. Il risultato ha regalato più di una sorpresa, e scatenato anche molte perplessità. Va inoltre considerato che il tempo che il singolo studente impiega per completare il ciclo di studi è abbastanza soggettivo, e può variare da individuo a individuo in base a particolari fattori. Vediamo, comunque, quali facoltà sono state definite le più complicate.

Università, lo studio svela quali sono le facoltà più difficili da frequentare

L’indagine è stata eseguita dalla Durham University nel Regno Unito, e si è basata su una serie di fattori precisi, ovvero: la percentuale di studenti fuoricorso, la percentuale di esami superati, quella di voti bassi conseguiti e la media dei voti. Tra quelle considerate più difficili in Italia dall’ateneo britannico, Medicina, Fisica, Matematica, Giurisprudenza, Ingegneria e Veterinaria. Di poco sotto, ritenute di difficoltà “Media-Difficile”, Chimica, Agraria e Farmacia.

aula università
Aula universitaria durante una lezione – Geekit.it

Dall’elenco si può intuire come si tratti per lo più di facoltà a indirizzo scientifico, a parte per Giurisprudenza, ma ciò non vuol dire assolutamente che quelle a indirizzo umanistico siano all’acqua di rose, anzi. Anche perché, solitamente, per poter presentare un esame, gli studenti devono studiare su una mole di volumi e libri non indifferente, basti pensare a quelli iscritti al percorso di studi in Lettere, con esami in Latino e Linguistica.

Non solo, ma AlmaLaurea ha proceduto a stabilire quali siano le facoltà di Ingegneria a loro volta più complicate da portare a termine. Parliamo di Ingegneria aerospaziale, Ingegneria elettronica, Ingegneria chimica e Ingegneria fisica. Per non parlare poi del corso a ciclo unico in Chimica e tecnologia del farmaco, particolarmente ostico per gli esami su Scienze del farmaco e Bioscienze. Insomma, l’indagine può dare un’idea generale, ma non va preso come oro colato, considerando tutti gli aspetti di una scelta fondamentale per il futuro.

Gestione cookie