Riso super costoso, perché il prezzo di questo prodotto supera i 100 euro al chilo. Le caratteristiche di questo cereale.
Quando si dice un alimento per pochi si può pensare a un piatto preparato da uno chef stellato, con ingredienti particolari e una preparazione speciale. Al più a una bevanda invecchiata anni, magari a un vino pregiato da uve preziose. In questo caso il prezzo incredibile supera i 100 euro al chilo, ma il prodotto è riso, soltanto riso.
Certo non si tratta del cereale che comunemente si trova nei supermercati e che viene usato per una serie di piatti molto comuni. Il riso di cui parliamo è molto particolare e l’acquisto non è dei più agevoli, almeno da queste parti. Vediamo di che cosa si tratta.
Il prodotto di cui si parla è un raro e prezioso riso giapponese, il Kinmemai Premium. Cereale raccolto a mano, è una selezione di cinque varietà di riso tradizionale nipponico, molto ricercate e apprezzate, invecchiate per almeno sei mesi poi con sistemi con particolari tecniche brevettate dall’azienda che coltiva questo riso, la Toyo Rice Corporation.
Si dice che questo riso abbia proprietà nutritive particolari, con valori ben superiori al riso convenzionale. Inoltre avrebbe un gusto dolce alla nocciola e chicchi lucidati con un processo che rimuove solo lo strato esterno non commestibile. Il risultato è singoli chicchi lucenti e brillanti da somigliare a pietre preziose. Tornando ai valori nutrizionali i produttori indicano un contenuto sei volte maggiore di lipopolisaccaridi (LPS) rispetto al riso normale, bel sette volte di più di vitamina B1 e una volta e mezzo in più di fibre.
Inoltre il riso contiene una bassa quantità di amido e non deve essere risciacquato prima delle cottura. Quindi le varietà pregiate da cui deriva il Kinmemai Premium, la raccolta a mano, le lavorazioni esclusive di invecchiamento e lucidatura spiegano il suo prezzo esorbitante. Inoltre anche il prezzo alla produzione è altissimo con gli addetti alla coltivazione pagati circa otto volte di più rispetto alla raccolta di riso convenzionale.
Tutti questi elementi fanno del Kinmemai Premium il riso più costoso del mondo, tanto da detenerne il Guinness World Record, toccando i 120 dollari al chilogrammo nei mercati giapponesi e di Singapore. La vendita avviene in pacchetti da 140 grammi, pubblicizzati come il miglior riso al mondo. Non c’è che dire un alimento veramente per pochi e ricchissimi appasionati, disposti a sborsare questa cifre del tutto fuori mercato.
Esiste una città in Italia, la quale incassa più soldi in merito alla tassa di…
Un airone ha attirato l'attenzione di diversi passanti, grazie al suo comportamento fuori dalla norma:…
Un faccia a faccia terrificante, quello di un sub impegnato in una sessione sott'acqua. L'uomo…
Panico per un pescatore spagnolo che si trovava sulla sua canoa in mare aperto. L'uomo…
Ci sono alcune terre dove i diamanti e le pietre preziose sembrano sbucare da ogni…
La reazione di una donna nel vedere che il cane resta bloccato tra i binari:…