Sembra che nonostante lo strapotere di social network e app di instant messaging, tra i vari colossi di Facebook e Whatsapp ci sia ancora spazio per quella che probabilmente è stata la più grande rivoluzione nella comunicazione dell’ultimo secolo: le chat.
In fondo basti pensare che anche i su menzionati colossi fondano la loro fortuna su questo sistema, che altro non è, appunto, che instant messaging.
La differenza sostanzialmente la fa “l’impegno sociale”: nel caso di facebook e whatsapp, l’utente ha una identità più o meno definita, e quindi prende con i suoi interlocutori una sorta di “impegno sociale” a rimanere tale, ad essere ciò che dice. Questo non avviene nella maggior parte delle chat gratis, come entrainchat.it, in cui le uniche informazioni richieste sono il nickname e un po’ di fantasia.
Vista l’enorme mole di utenza che affolla la chat, gli sviluppatori hanno pensato bene di dividerla in 4 canali tematici. Questo evita un’eccessivo affollamento e confusione nella timeline della comunicazione, e soprattutto aiuta a raggruppare gli utenti in gruppi con finalità affini.
I canali sono per lo più quelli tradizionali:
Le chat in circolazione sono una moltitudine, e moltissime di esse sono nate già negli anni ’90 o nei primi Duemila. Ma non tutte hanno saputo tenere il passo dell’innovazione tecnologica, rimanendo ancorate a vecchi canoni e perdendo quindi traffico e popolarità.
L’avvento degli smartphone e la loro evoluzione ha portato, già nel 2015, ad un superamento del traffico mobile su quello desktop: forte di questi numeri, Entrainchat ha sviluppato il sito con una grafica RWD, acronimo di Responsive Web Design: in questo modo, in sostanza, i fogli di stile (CSS) si adeguano al formato di qualunque dispositivo, senza dover scaricare applicazioni o configurare i sistemi. L’accesso alla chat è quindi agile tanto da pc quanto da cellulare e tablet.
Spesso le chat per funzionare richiedono l’installazione o l’aggiornamento Java nel proprio computer o dispositivo. Questo può risultare noioso e fastidioso per quegli utenti magari con poca dimestichezza, che alla richiesta di aggiornamenti vedono minacce ovunque e chiudono la finestra del browser, cercando altre opportunità più semplici. Entrainchat ha un sistema che consente anche agli utenti con javascript disabilitato o con vecchie versioni di accedere alla webchat senza alcun problema.
Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…
Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…