Fare regali è spesso una attività “time consuming”: se vogliamo fare un regalo azzeccato, ci ritroviamo a spendere un bel po’ di tempo per trovare l’idea giusta, per cercare un posto dove acquistarla e, se non compriamo online, anche per recarci direttamente in negozio. Per non parlare dei regali di gruppo, dove bisogna mettere d’accordo tutti e raccogliere le quote!
In internet ci sono una serie di siti e tool che ci possono essere utili per aiutarci a fare regali originali e personalizzati. Uno dei più noti è Regalo-idee.it, che funziona un po’ come un personal shopper, ovvero ha una serie di tool per accompagnarci dall’idea del regalo fino alla scelta del negozio e all’acquisto.
Il sito contiene un motore di ricerca in cui è possibile inserire diversi parametri, tra cui l’età del festeggiato, se si cercano idee regalo uomo o donna, il budget di spesa, l’occasione o ricorrenza da festeggiare e alcune informazioni sulle preferenze del destinatario del dono, come i suoi interessi e l’occupazione che svolge.
Sulla base di tutti o alcuni di questi criteri il motore di ricerca ci suggerisce una serie di idee che potrebbero fare al caso nostro e, una volta selezionata l’idea che ci convince, otteniamo una breve lista di e-commerce in cui è possibile acquistare il dono, oppure i negozi più vicini a noi dove possiamo recarci personalmente.
Un altro tool davvero strano e originale che si può provare ad usare sullo stesso sito web è uno strumento che promette di aiutarci a trovare regali sulla base della forma della mano del destinatario!
In pratica bisogna selezionare i profili della mano più simili a quella della persona che ci interessa “testare”, e otteniamo un profilo della personalità e una serie di suggerimenti per scegliere il regalo giusto per quella tipologia di individuo. Molto pretenzioso, ma assolutamente da provare, a giudicare anche dai diversi commenti positivi ricevuti dagli utenti.