Gaijin Entertainment e Yadon Studio annunciano che Return to Kurgansk VR è stato lanciato su Steam. Questa è una rivisitazione VR notevolmente ampliata e rielaborata del gioco horror Shadows of Kurgansk incentrata sulla sopravvivenza nel mondo post-sovietico post-apocalisse. È destinato esclusivamente ai giochi VR e supporta i dispositivi Valve Index, HTC Vive, Oculus Rift e Oculus Quest (tramite Oculus Link).
C’era una volta, la ricerca di una fonte inesauribile di energia ha portato al disastro, e ora le terre intorno a Kurgansk sono infette e maledette e la gente del posto ha perso la testa. Il giocatore è entrato in questi luoghi mortali per errore e sta cercando di ritrovare la via del ritorno, combattendo contro centinaia di mostri malvagi. Per non morire, raccoglie rifornimenti, caccia, fabbrica armi e attrezzature, risolve i segreti di Kurgansk ed esplora oggetti abbandonati. La rivisitazione aggiunge nuovi dungeon, equipaggiamento e personaggi non visti nell’originale Shadows of Kurgansk e molti luoghi e modelli 3D sono stati ridisegnati.
Interazione con oggetti e battaglie con i nemici in Return to Kurgansk VR sono adattati per dispositivi VR in modo che il giocatore si immerga completamente nel mondo maledetto di Kurgansk. Il suono surround e le immagini accattivanti aiutano il giocatore a entrare nel ruolo di un eroe e a sentirsi quando ha fame, è ferito o inizia a impazzire. Un grande mondo aperto e battaglie frenetiche che coinvolgono armi sia a corto che a lungo raggio rendono Return to Kurgansk VR diverso dalla maggior parte delle moderne esperienze VR. Un’esplorazione completa di Kurgansk nel gioco richiederà più di 20 ore.