Ecco una delle più richieste ricette pasquali: il casatiello, tipico della tradizione campana. Sulle tavole dei campani il casatiello, nella versione dolce o salata, non può e non deve mancare durante le feste di Pasqua. Vediamo allora come si fa quello salato, anche detto ‘zogna e pepe. Allora servono: 300 gr di acqua tiepida, 300 gr di sugna, 4 uova, 1 kg di farina, 50 gr di formaggio romano grattugiato. Per quanto riguarda il ripieno si devono avere: salame a cubetti, provolone semidolce. Innanzitutto, bisogna sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere poi la sugna, le 4 uova, il pepe e il formaggio, infine la farina . Impastare il tutto e aggiungere a metà procedimento il sale. Riprendere a lavorare la pasta per bene. Una volta finito, stendere la stessa sino a renderla molto sottile, ottenere una bella forma rettangolare. Fatta la pasta si passa al ripieno:
bisogna quindi riempire la pasta di salame e provolone e spolverare con altro formaggio grattugiato. A questo punto non resta che arrotolare e il tutto e disporre il vostro casatiello in uno stampo con un foro centrale, per fargli assumere la tipica forma. Il casatiello deve prima lievitare un paio d’ore: quindi mettetelo coperto e al caldo, prima di infornarlo in forno preriscaldato a 150° per un’ora. Molti aggiungono sopra delle uova sode, ovviamente prima della cottura, ma il casatiello è ottimo anche così. Buona Pasqua e tutti e buon appetito.
Le festività natalizie si avvicinano, portando con sé il consueto entusiasmo per gli acquisti online.…
WhatsApp è uno degli strumenti di messaggistica più utilizzati al mondo, ma può capitare di…
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…
Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…
Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…