Il sindaco di Silicon Robert Noyce è omaggiato da google per tutto quello che ha fatto per noi. Come possiamo vedere il logo della home page di Google è basata su un microprocessore per celebrare quello che sarebbe stato il suo compleanno numero 84 di Robert Noyce, il padre del microchip che ha co-fondato Fairchild Semiconductor ed Intel e si guadagnò l’appellativo di sindaco della Silicon Valley per la sua importanza e stima di tutti.
Nel 1959, Noyce e Jack Kilby inventarono il “primo circuito integrato”, quasi un decennio più tardi, Noyce e Gordon Moore, lanciarono Intel, ridisegnando il futuro del computing. Il Doodle, brevettato da Google che quest’anno onora anche un inventore che detiene più di una dozzina di brevetti, tra cui quello per la “Semiconductor Device-e-Lead Structure.”
Noyce è stato anche uno statista per la Silicon Valley che, secondo Intel , ha contribuito a fondare la Semiconductor Industry Association, è stato un reggente della University of California, servito su commissione presidenziale per la sua competitività industriale, ed è stato il primo Ufficiale Delegato di SEMATECH.
Noyce è paragonabile alla figura di Jobs per il genio e follia di tutta la sua vita. Dobbiamo a lui tanto, ogni circuito moderno è basato sulle sue scoperte.Nato nel 1927, Noyce da piccolo era già un genio realizzando piccole creazioni di grande stupore.Noyce ha frequentato il Grinnell College (fisica e matematica) e MIT (dottorato in fisica), è stato incoraggiato a partecipare a questi ultimi sotto la spinta di influenti professori. Probabilmente tutti hanno notato il talento e il genio.Il giovane sarebbe andato a ovest verso Mountain View, California – negli anni ’50. E nel 1957, lui e Moore sono stati i traditori per formare Fairchild Semiconductor.
Un decennio più tardi, con Intel si ha la gran parte dalla visione di Noyce (integrata dal talento di Moore e Andrew Grove), diventando la prima azienda di successo microprocessore.Oggi, è giusto che Google vuole onorare la memoria di un uomo che ha fornito al mondo, tecnologicamente parlando le basi del successo della tecnologia moderna.
Date un occhiata al riassunto in questo bel video : Video