Russia asteroide oltre 500 feriti, pioggia di meteore sulla terra

asteroide

Dobbiamo iniziare ad avere paura, no, perchè dobbiamo convivere con questo pericolo che siamo in un grande universo pieno di asteroidi di ogni dimensione. Nuove immagini mostrano l’asteroide 2012 DA14 che arriverà vicino alla Terra il 15 febbraio.Una immagine,che arriva da Murrumbateman, in Australia, il 13 febbraio, mostra l’asteroide come un piccolo punto bianco nel campo di vista. Un’altra serie di immagini animate, ottenute dal Telescopio Faulkes Sud in Siding Springs, in Australia, il 14 febbraio, mostra l’asteroide come un punto luminoso che si muove attraverso il cielo notturno.


Queste sono alcune delle molte immagini che possono essere prese dell’asteroide durante il suo incontro con la Terra. Si osserverà da numerosi osservatori ottici in tutto il mondo questo evento che per molti mette ansia e preoccupazione. Gli scienziati della NASA utilizzerà NASA Goldstone Solar System Radar, che si trova in California Mojave Desert, sono pronti a prelevare tutti i dati necessari per poterli utilizzare in futuro, alcuni dati come velocità e rotazione.

La NASA Near Earth Object Observation (NEOO) è un programma che rileva e traccia asteroidi e comete che passano vicino alla Terra utilizzando. La rete di progetti finanziati da questo programma, comunemente chiamato “Spaceguard,” scopre questi oggetti, caratterizza un sottoinsieme di essi e cerca di carpire tutti i segreti di questi blocchi di materiale incandescente.


Intanto in Russia almeno 500 persone sono rimaste ferite, a causa di un meteorite sopra la regione di Cheliabynsk, sui monti Urali. Inizialmente si è pensato a molti meteoriti di piccole dimensioni arrivati sul suolo Russo ma fonti ufficiali russe hanno spiegato che si è trattato di un meteorite a circa 80 chilometri dalla città di Satka, non lontano da Chelyabinsk.

Gestione cookie