Durante le operazioni di scavo in un acquedotto trovano un tesoro inestimabile: ecco cosa hanno scoperto sul posto.
Durante le operazioni di scavo, che hanno coinvolto un acquedotto, alcuni esperti hanno ritrovato un tesoro inestimabile, che ha richiesto anche l’intervento di specialisti di metal detector. Scopriamo, dunque, insieme cosa è stato ritrovato sul posto.
Un tesoro inestimabile emerso durante le operazioni di scavo
Capita sempre più spesso che, durante interventi di manutenzione ordinaria o durante scavi, si possano ritrovare degli oggetti appartenenti al passato, che possono avere anche un valore molto importante sul piano storico, archeologico e culturale. Nei fatti un tesoro inestimabile è venuto fuori durante le operazioni di scavo riguardanti un acquedotto.
A quel punto, dunque, grazie all’intervento di archeologi ma anche di specialisti di metal detector che sono intervenuti per sostenere i lavori di scavo, si è recuperato il materiale prezioso che è venuto fuori dopo essere stato nascosto per tanti anni.
Gli esperti, infatti, si sono ritrovati di fronte a un tesoro incommensurabile. Nello specifico, il gruppo di ricercatori ha trovato delle monete medievali del sud-ovest della Germania. Queste monete, d’altronde, erano nei pressi di una una tubatura presente a Glottertal.
La sensazionale scoperta
La scoperta è stata fatta a Stoccarda, mentre un dipendente dell’Ufficio Statale per la Conservazione dei Monumenti e del Consiglio Regionale della città stava guidando una squadra, chiamata sul posto per installare una nuova conduttura d’acqua.
Durante i lavori di scavo, dunque, si è accorto che vi erano delle piccole placche metalliche. In realtà in un primo momento la squadra era in cerca di ceramiche.
Nel corso delle procedure di scavo, dunque, l’archeologo ha segnalato la scoperta al LAD. La squadra ha continuato ad esplorare il posto, al fine di trovare ulteriori preziosi, dopo aver rinvenuto, sul posto, delle monete medievali di grande valore.
A quel punto, dunque, sono stati chiamati gli specialisti di metal detector, al fine di poter ritrovare in maniera più agevole ulteriori metalli presenti sul posto. In totale, sono state recuperate circa 100 monete. Si tratta di una scoperta molto importante che è una delle più sostanziose fatte, dal 1949, all’interno della regione.
Secondo quanto riferito dagli esperti, dunque, pare che le monete fossero state sepolte in quel posto da una famiglia che le aveva nascoste per risparmiarle e pare, infatti, che nelle vicinanze ci fosse proprio una abitazione.
Secondo le prime analisi, tali monete bratteate sarebbero state coniate intorno a 1320 in Svizzera e in Germania e che, al tempo, con tali monete i possessori avrebbero potuto acquistare 150 pecore che, nel Medioevo, erano una importante fonte di sostentamento.