In occasione del 20° anniversario del classico MMO di strategia ad ambientazione fantascientifica OGame e della sua prossima uscita su piattaforme mobili, il publisher Gameforge presenta una breve panoramica dell’espansione Forme di vita. Questa vasta espansione introduce quattro specie che, grazie ai propri edifici, tecnologie e modi di agire, consentono di attuare innumerevoli nuove strategie. Di seguito trovi una breve descrizione e una panoramica di ciascuna specie disponibile al lancio dell’espansione: Umani, Rock’tal, Mecha e Kaelesh. Ognuna di esse dispone di punti di forza unici che offrono nuove, entusiasmanti possibilità per esplorare l’universo di OGame.
L’espansione Forme di vita è disponibile in questo momento sui server test pubblici. Sarà disponibile per tutti, gratuitamente, da quest’estate. La Community condividerà le proprie opinioni sull’esperienza di gioco nei server test pubblici. Successivamente, il team si riunirà e implementerà alcune modifiche relative al bilanciamento del gioco. Le risultanti ottimizzazioni potrebbero modificare leggermente la versione finale dell’espansione Forme di vita. Le informazioni di seguito sono aggiornate, ma soggette a modifiche al momento della pubblicazione!
Umani
I primi cinquant’anni del XXI secolo hanno segnato un nuovo traguardo per l’umanità: ora, grazie a delle complesse tecnologie, è possibile raggiungere destinazioni remote in tutto lo spazio. Nel corso di tante generazioni, gli Umani hanno colonizzato parecchi pianeti. In quest’area della galassia, gli Umani sono la forma di vita più comune. Sono riusciti a diventare degli stimati e rispettati commercianti e intrattengono delle relazioni economiche amichevoli con molte altre specie. Gli umani vivono in modo equilibrato, sono rapidi nell’estrazione delle risorse, dispongono di una tecnologia militare discreta e investono molto sulla ricerca scientifica. Riescono, tramite terraforming, a costruire diversi edifici in qualsiasi pianeta e conoscono parecchie strategie di difesa.
Gli Umani sono dotati di svariate abilità. Sono l’unica forma di vita in grado di trovarne altre. La loro produzione alimentare e la crescita della popolazione sono equilibrate. Inoltre, incrementano la produzione di risorse su tutti i pianeti. Non potenziano il bonus della classe.
I Rock’tal
L’habitat naturale dei Rock’tal sono dei planetoidi situati in prossimità del sole, il cui clima renderebbe la vita impossibile alla maggior parte delle specie viventi. Il loro corpo è costituito da uno strato litico esterno molto resistente e il loro metabolismo è estremamente lento. Questi due fattori garantiscono un’alta adattabilità anche agli ambienti più ostili. I minerali naturali sono stati la loro principale fonte di sostentamento per secoli. Per questo si sono specializzati nelle tecniche di estrazione per garantire la sopravvivenza alla loro specie. I Rock’tal sono tutt’uno con il loro ambiente. Capaci di realizzare i loro edifici in modo rapido e acquisire risorse in modo molto efficiente, hanno sviluppato tecniche avanzate che assicurano ingenti vantaggi di tipo economico ed energetico.
I Rock’tal sono specializzati nell’estrazione di risorse minerarie. Le loro navi hanno una maggiore capacità di carico e possono quindi trasportare merci più facilmente. Tuttavia, la loro popolazione cresce più lentamente rispetto ad altre forme di vita e la loro produzione alimentare è ridotta. Incrementano il bonus della classe del Collezionista.
I Mecha
I Mecha sono delle intelligenze artificiali capaci di riprodursi molto più rapidamente rispetto a qualsiasi altra forma di vita conosciuta. Comunicano attraverso una rete neurale artificiale e padroneggiano strategie di combattimento molto avanzate. Dato che i Mecha non dispongono di moduli di gestione emotiva, le loro azioni non conoscono limiti dettati da etica e morale. Una delle IA della rete neurale si concentra sulla ricerca di nuove occasioni di conquista e recupero di risorse. La forza e le tecnologie militari dei Mecha sono temutissime in tutto l’universo. Le loro flotte vengono costruite rapidamente, dispongono di armi sofisticate e impiegano dei Nanobot Riparazione.
I Mecha possono moltiplicarsi più velocemente di altre specie e la loro flotta è più rapida da costruire.
I Kaelesh
I Kaelesh sono stati generati dalle stelle, negli interstizi protetti che si trovano tra lo spazio e il tempo. Una volta raggiunta una certa età, si mettono in viaggio alla ricerca dei loro simili e arrivano a percorrere parecchi anni luce. Prima di insediarsi in un pianeta devono compiere una prova di fronte ai membri del Consiglio dell’Unione. I Kaelesh si servono delle loro abilità metafisiche per esplorare l’universo. Grazie ai molti segreti scoperti nella galassia sono riusciti a compiere grossi progressi tecnologici. Devono la loro notorietà alle incredibili missioni esplorative e alla capacità di scrutare le aree remote dello spazio cosmico.
I Kaelesh sono specializzati nell’esplorazione dell’universo. Possono ridurre notevolmente la durata delle spedizioni. Inoltre, hanno un’elevata probabilità di successo. È anche meno probabile che perdano flotte di spedizione. Richiedono pochissimo cibo e possono accedere al loro albero tecnologico più velocemente. Incrementano il bonus della classe dell’Esploratore.
Tutti i bonus di costruzione sono limitati al pianeta su cui sono stati costruiti gli edifici. Se un giocatore possiede un edificio che incrementa la crescita delle forma di vita, questa aumenterà solo su quel pianeta.
I bonus che il giocatore riceve da un albero tecnologico sbloccato, invece, sono universali e si applicano a tutti i suoi pianeti. Se un giocatore ha insediato la stessa specie su più pianeti con la stessa ricerca tecnologica, tutte le ricerche vengono sommate. Ogni pianeta può avere un concetto individuale di forme di vita, edifici e ricerca tecnologica.
Sviluppato dal CEO di Gameforge, Alexander Rösner, e pubblicato il 3 ottobre 2002, OGame è uno degli MMO di fantascienza più longevi in assoluto. Attualmente sono più di 100 milioni i giocatori registrati e provengono tutto il mondo. Tutto ha inizio con la fondazione di una piccola colonia su un pianeta disabitato. Con le risorse della loro nuova patria e le loro abilità tattiche, i giocatori possono creare il loro impero, esplorare nuove tecnologie e realizzare una potente flotta da guerra. Lo scopo è espandere il loro impero stellare colonizzando nuovi pianeti, stringendo alleanze tattiche o attaccando altri giocatori. In una campagna militare senza precedenti, essi si impegnano a sottomettere galassie straniere e diventare i sovrani dell’universo.
È possibile giocare a OGame su PC Windows mediante il Client di Gameforge. Il gioco è disponibile in 26 lingue. L’app di OGame verrà rilasciata entro la fine dell’anno per dispositivi mobili Android e iOS e potrà essere scaricata da Google Play o dall’App Store. I giocatori potranno partecipare al test beta chiuso a partire dal 31 maggio 2022.