Esistono posti che lasciano senza fiato e sembrano quasi una cartolina, eppure esistono realmente e lasciano a bocca aperta per la loro grande bellezza. Uno di questi regala un’esperienza impagabile.
Pensate che un luogo tanto bello come quello in foto non possa esistere? Vi sbagliate di grosso: non solo è reale, e non è una cartolina modificata, ma è anche visitato da milioni di persone ogni anno, pur conservando intatta la sua stupefacente bellezza. Montagne verdi o innevate a seconda del periodo, distese di prati e boschi e qua e là alcune baite la rendono un sogno a occhi aperti per chi ama la montagna e la natura.
Inoltre, il suo percorso è piuttosto lungo e lo rende una meta perfetta anche per gli amanti dei viaggi “on the road”, in cerca di paesaggi mozzafiato e incontaminati. Un viaggio percorribile in auto o in moto, da centinaia di chilometri che dalle montagne porta fino al mare. Viaggio emozionante e ricco di luoghi spettacolari, è molto impegnativo, e è bene prepararsi con cura per poterselo godere appieno. Ma dove si trova questa meraviglia, e cosa si può ammirare liberamente?
È lungo centinaia di chilometri e sembra una cartolina: il percorso dalle montagne arriva fino al mare
Parliamo della Route des Grandes Alpes, la strada per eccellenza delle Alpi Francesi. Un percorso da fare a due o quattro ruote che si snoda per ben 700 chilometri, attraversando luoghi quasi senza tempo di grande suggestione. La strada parte dal lato francese del lago di Ginevra e arriva fino a Mentone, a pochi chilometri di distanza da Ventimiglia, in Liguria. Non si tratta certo, quindi, di una gita da fare in giornata: per percorrerla ci vogliono perlomeno 3/4giorni se non addirittura una settimana intera se si fanno le cose con calma e si vogliono ammirare i suoi meravigliosi paesaggi senza fretta.
Il percorso comincia a Thonon- Les Bains e si snoda per 16 tra colli, valichi e passi in Francia, finendo a Mentone. Tra i monti più alti che ci sitroverà di fronte, il Col de l’Iseran, con i suoi 2770 metri, e si scenderà sotto i 1000 metri solo in prossimità del Col de Castillion, vicino alla meta finale sulla costa.
Attenzione, però, poiché il percorso è percorribile solo nei mesi più caldi, ovvero da maggio a ottobre, tranne per il Col du Telegraphe, poiché gli altri passi sono chiusi durante l’inverno. Perché, quindi, non pensare a una vacanza alternativa da fare il prossimo luglio o agosto, lontani dalle solite trafficatissime località di villeggiatura?