Sensormatic%3A+per+le+Feste+gli+italiani+tornano+ad+acquistare+in+negozio
geekitit
/sensormatic-per-le-feste-gli-italiani-tornano-ad-acquistare-in-negozio/amp/
Sensormatic%3A+per+le+Feste+gli+italiani+tornano+ad+acquistare+in+negozio
geekitit
/sensormatic-per-le-feste-gli-italiani-tornano-ad-acquistare-in-negozio/amp/

Sensormatic: per le Feste gli italiani tornano ad acquistare in negozio

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail leader a livello globale di Johnson Controls, ha pubblicato lo studio Retail in Italia: Report sul sentiment dei consumatori, secondo cui gli acquisti in store per le Feste saranno superiori rispetto all’anno passato, nonostante la continua crescita dell’e-commerce e le persistenti preoccupazioni relative al COVID-19.

L’indagine ha svelato che il 72% dei consumatori prevede di fare acquisti nel punto vendita nel periodo dell’anno caratterizzato dal picco massimo delle vendite, trend in aumento di 18 punti percentuali rispetto al 2020, a indicare una crescente fiducia – nonché una rinnovata domanda – tra i consumatori nei confronti dello shopping nei negozi. Un ulteriore 65% effettuerà acquisti online, con un incremento del 6% percento anno su anno.

Nonostante i continui timori relativi alla pandemia di COVID-19 abbiano contribuito a far sì che per il 41% dei consumatori permanga una certa preoccupazione nell’effettuare acquisti in negozio in occasione del Black Friday, e per il 45% nel periodo che precede il Natale, il 47% afferma di non avere intenzione di cambiare la tradizione degli acquisti in store per i regali. Il 57% ha dichiarato, tuttavia, che le ristrettezze economiche limiteranno la propria spesa per queste Feste, con il 60% dei consumatori italiani che prevede di spendere fino al 20% in meno rispetto al Natale 2020.

Anche la richiesta di servizi quali “compra online, ritira in negozio” è destinata ad aumentare durante il picco commerciale del 2021, con il 27% dei consumatori che prevede di utilizzarli per lo shopping natalizio. Questo dato sottolinea quanto sia importante per i retailer implementare tecnologie a prova di futuro e basate sui dati, che diano vita a un retail di precisione, in grado di aiutare a prevedere i comportamenti dei consumatori.

“Per questo Natale ci aspettiamo più checkout ‘contactless’ e servizi commerciali unificati come il ‘Click & Collect’, perché la salute e la sicurezza sono ancora di primaria importanza”, dichiara Andy Sumpter, EMEA Retail Consultant di Sensormatic Solutions. “Ciò significa che durante il picco di vendite di quest’anno è più importante che mai per i retailer adottare una tecnologia smart che consenta loro di sfruttare i dati di tutta l’azienda per soddisfare le aspettative dei consumatori in cerca di una shopping experience personalizzata, efficiente e priva di contrattempi, sia nel punto vendita che online”.

Prezzi, tempistica delle promozioni e livelli delle scorte: i 3 fattori chiave per chi vuole acquistare in store

Tuttavia, sebbene la shopping experience in store sia destinata ad aumentare durante il periodo festivo, gli effetti della pandemia stanno ancora influenzando i comportamenti di acquisto. Prezzo, tempistica delle promozioni e disponibilità di magazzino sono le tre principali considerazioni per i clienti che effettuano acquisti in negozio.

Il prezzo ha rappresentato ancora una volta il fattore chiave nella scelta di acquistare in store per il 60% degli acquirenti italiani – con un aumento del 14% rispetto al 2020 che indica una crescente attenzione alle uscite, sullo sfondo della ripresa economica post-pandemica dell’Italia. Ciò comporta, inoltre, che anche la tempistica delle promozioni riveste un ruolo importante nell’optare per gli acquisti in negozio per il 45% dei consumatori. E, a causa delle continue problematiche che da mesi investono la supply chain, la disponibilità delle scorte in magazzino è stata fonte di preoccupazione per quasi la metà (36%) degli intervistati che vuole avere la certezza che non ci siano condizioni di ‘out of stock’ al momento dell’acquisto dei regali di Natale.

La questione della sicurezza in-store rimane in cima alla lista dei pensieri per chi effettuerà acquisti a Natale, con il 32% che teme che un altro lockdown possa far chiudere i negozi, e quasi un terzo (30%) preoccupato dei protocolli COVID-19 quando si visitano i punti vendita nei momenti di massima affluenza. Tuttavia, l’uso obbligatorio di mascherine mette a proprio agio il 39% degli acquirenti, seguito dai limiti massimi di presenze (36%) e dalla necessità di green pass per l’ingresso in negozio (33%).

Redazione

Recent Posts

L’errore da 780 Milioni di dollari: la storia dei Bitcoin perduti in discarica

Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…

17 ore ago

Realtà virtuale al top: offerte imperdibili su Meta Quest 3 e 3S!

Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…

20 ore ago

iPhone SE 4: design rinnovato, fotocamera potenziata e prezzo in crescita?

iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…

2 giorni ago

iPhone: Safari o Chrome? Quale browser scegliere e perché

Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…

2 giorni ago

Rivoluzione WhatsApp: preparata a un’esperienza completamente nuova, arriva il nuovo aggiornamento

Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…

3 giorni ago

Meno multe e più sicurezza: Android Auto, la soluzione per usare il cellulare in auto

Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…

3 giorni ago