È considerato uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del nostro Paese, e migliaia di turisti lo percorrono ogni anno. Parliamo del famoso sentiero azzurro. Ecco dove trovarlo e come poterlo percorrere in tutta la sua bellezza.
Il nostro Paese è tra le mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo, grazie alla bellezza dei suoi luoghi e la varietà di proposte tra cui poter scegliere. Inoltre, vista anche la facilità con cui si possono raggiungere le bellezze dell’Italia rispetto a altri Paesi più grandi, è possibile un giorno andare al mare e quello dopo ritrovarsi in montagna, oppure in riva a un lago. I visitatori possono godersi le meraviglie delle nostre città d’arte, oppure passare spensierati giorni tra acque cristalline e paesaggi mozzafiato.
In particolare, c’è un percorso, chiamato il “sentiero azzurro”, che regala ai turisti (e non solo) un’esperienza suggestiva, grazie a paesaggi da cartolina e profumi e suggestioni tutte mediterranee. Come è facilmente intuibile, si tratta di una camminata che segue la costa marittima, toccando alcuni dei posti più amati e rinomati della nostra Penisola, diventati ancora più noti alcuni anni fa grazie alla pellicola Pixar “Luca”.
Come suggerisce il nome stesso, il sentiero azzurro è un percorso a piedi che si snoda lungo le coste del Mar Tirreno, collegando le Cinque Terre. Dalla lunghezza totale di 12 chilometri, ogni anno è sfruttato da migliaia di turisti in visita a questi luoghi incantati e particolari. Accessibile tutto l’anno, il periodo migliore per farlo è quello da aprile a ottobre, in quanto le temperature sono più miti.
L’accesso al sentiero azzurro ha un costo, che varia dagli 8 ai 25 euro a seconda della tratta che si vuole fare, quella più famosa è la cosiddetta Via dell’Amore, della lunghezza di circa 900 metri, che collega Riomaggiore a Manarola. Il secondo congiunge Manarola a Corniglia e è lungo circa 2 chilometri, anche se fino al 2025 sarà chiuso a causa di una frana.
Il terzo, quello Corniglia-Vernazza, ha una lunghezza di 3,2 km e passa più in alto, tra i boschi, rispetto agli altri due, offrendo una vista mozzafiato ai visitatori. Il penultimo unisce Vernazza a Monterosso al Mare, e è in parte immerso nella radura e in parte sul mare, per un totale di 3,3 km. Infine, c’è il sentiero che collega la spiaggia nudista di Guvano a Corniglia-Vernazza, circa 800 metri di cammino. Una passeggiata impegnativa ma che ripaga decisamente gli sforzi, lasciando il segno in chi decide di affrontarla.
Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…
Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…