SEO, Google testa nuovi strumenti per i webmaster: scopriamo le novità

SEO e Web Master Tool di Google, sono per i web master ormai parole associate in maniera indissolubile, e proprio sullo strumento di analisi per i motori di ricerca l’azienda di Mountain View sta testando nuove funzionalità che potranno rendere lo strumento ancora più perfetto e performante, soprattutto utile per chi ha o gestisce al meglio un sito sul web.

[gard]

Questo nuovo segmento di analisi del WMTool di Google che favorirebbe i SEO del mondo nel loro costante monitoraggio di siti web e portali, è al momenti in fase di sperimentazione presso alcuni web master analisti prescelti dalla stessa Big G: andiamolo a conoscere meglio per capire se e quando questo nuovo strumento arriverà in Italia, e per sviscerarne, come primi in assoluto nel Belpaese, i segreti e magari anticipare gli altri concorrenti web master.

Partiamo dalla fonte, ossia da coloro che, vista anche la vicinanza con la sede Google, hanno un qualche vantaggio di precedenza, nonché di esperienza: Search Engine Land infatti parla di una versione Alpha, una versione di WMTool per SEO inviata per la fase testing e feedback solo per alcuni esperti web master selezionati. La stessa SEL poi proporrà anche alcuni screenshot che noi vi riportiamo in basso.

Poche settimane fa, ricordano da SEL, Google ha aperto un modulo per cercare tester per un nuovo rapporto all’interno Google Webmaster Tools. Questo nuovo rapporto è ora disponibile per un sottogruppo di questi tester e prende il nome del rapporto di ricerca Impact. Le funzionalità del nuovo rapporto sono molteplici e consentono parecchi approfondimenti. Come ad esempio analisi di target, date, orari, pagine, ma anche, ovviamente, tutte le performance del sito web e il suo impatto nel motore di ricerca. Ecco perché ‘Impact’.

In particolare si dà la possibilità di analizzare meglio le prestazioni del tuo sito nei risultati di ricerca di Google mostrando clic, impressioni, CTR e la posizione media, consentendo di confrontare le metriche utilizzando diverse dimensioni, come date, le query, le pagine, i paesi, i dispositivi e le ricerche specifiche da web, da immagini etc etc.

[gard]

Vediamo con gli screenshot raccolti da SEL, come, in potenza, potrebbe presentarsi il nuovo strumento per i web master di Google: immagini ad alta risoluzione dei rapporti mediante i quali si è in grado di perforare più in profondità quasi tutti i dati cliccando le righe di dati sotto le tabelle grafiche.

GALLERY SCREENSHOT ‘IMPACT’: WEB MASTER TOOL E SEO DI GOOGLE

Gestione cookie