Molte aziende devono far fronte alla sicurezza informatica , le ultime notizie riporta che contrastare i crimini informatici costa 6,3 milioni di dollari al giorno, secondo un rapporto redatto dal Csis (Center for strategic and international studies) .
La voce più rilevante del conteggio porre l’attenzione a tutte quelle infrastrutture critiche, cioè acquedotti, sistemi di trasporto, autostrade, reti energetiche che costituiscono il cuore di un paese.
L’indagine su 600 dirigenti e responsabili della sicurezza di diverse aziende. Il 54% dice di aver già subito attacchi su larga scala o piccole infiltrazioni nei sistemi che gestisce. Il 37% poi, ritiene che i sistemi siano diventati più fragili e vulnerabili negli ultimi dodici mesi, nonostante gli sforzi fatti. Il 40%, infine, crede che gli incidenti aumenteranno in futuro.
I dati fanno molto riflettere sulla situazione , sopratutto capire che in futuro servono maggiori forze per combattere il crimine informatico e personale qualificato nelle aziende in questo settore è molto importante per avviare un’attivita preventiva.