All’interno di molti smartphone è nascosto uno spazio segreto: una vera e propria stanza delle sorprese, piena di doni.
I programmatori si divertono da sempre a premiare gli utenti più curiosi e intraprendenti con dei regali: si tratta di una pratica ormai tradizionale che caratterizza il mondo della tecnologia da decenni. In tantissimi videogame, per esempio, con una serie di tasti rapidi che si attivano power-up o funzioni speciali.
In Microsoft Excel, nella versione del 1997, era nascosto un simulatore di volo… Lo stesso è successo agli albori della rivoluzione bitcoin: le prime monete digitali erano offerte all’interno di siti o come soluzione a dei giochi online.
In gergo si parla di easter egg, ovvero uova di Pasqua. Sono vere e proprie funzioni nascoste e sorprese che i programmatori inseriscono in cartelle remote o dietro nascondigli insospettabili per offrire agli utenti qualcosa di speciale. E anche gli smartphone Android hanno un piccolo spazio segreto.
Chi vorrà mettersi alla ricerca di questi segreti potrà dunque scoprire delle funzioni inaspettate e molto divertenti. Da un punto di vista tecnico, questi easter egg sono codici che i programmatori nascondono all’interno delle proprie app. E ce ne sono anche in Android. Dove?
Lo spazio segreto degli smartphone Android: ecco la sorpresa
Per accedere a questa stanza dei tesori basta entrare nel menù delle impostazioni del telefono Android. Bisogna poi scorrere in basso fino alle informazioni sul dispositivo. Da qui, si deve entrare nel menu e scegliere la voce “Versione Android“. Un comando in cui tanti utenti sono entrati mille volte senza accorgersi della sorpresa… A questo punto ci si troverà di fronte a un’indicazione di un numero progressivo, che è quello che indica la versione di Android posseduta.
Giocando con questo codice numerico, ossia toccando ripetutamente proprio questa voce del menu, arriverà la sorpresa. Il tocco è la chiave per aprire lo spazio segreto degli smartphone. La sorpresa cambia a seconda della versione di Android.
Con Android 14 l’easter egg è un mini game a base di navicelle spaziali. Per Android 13, il gioco è un puzzle con un orologio. Invece, con Android 12 c’è un omaggio al Neko Cat. Gli smartphone Android 10 invitano invece a giocare a una partita di nonogram. In realtà esistono numerosi easter egg inseriti da Google ha inserito nei vari aggiornamenti di Android.
C’è una sorpresa anche in Android 4.0: è l’Ice Cream Sandwich, un bugdroid con una torta gelato. Tutti gli easter egg sono un modo divertente per scoprire i piccoli segreti nascosti nel sistema operativo Android. E non tutti sono stati svelati!