Sony ha annunciato oggi due nuove fotocamere mirrorless APS-C α, le Alpha 6600 (modello ILCE-6600) e 6100 (modello ILCE-6100). Le ultime arrivate della gamma integrano le più avanzate tecnologie di Sony in un corpo compatto e leggero con prestazioni di autofocus d’avanguardia, eccellente qualità dell’immagine e tecnologie video di ultima generazione. La nuova fotocamera Alpha 6600 è stata progettata per rispondere alle necessità dei fotografi e videografi più esigenti e la sua versatilità la rende adatta a diversi tipi di situazioni e utenti. L’ Alpha 6100 è invece dedicata a coloro che desiderano passare a una fotocamera con obiettivo intercambiabile e catturare foto e video di alta qualità nelle situazioni più svariate.
La gamma APS-C di Sony è stata ulteriormente rafforzata con il lancio di due nuovi obiettivi, lo zoom E 16-55mm F2.8 G e il super tele zoom E70-350 F4.5-6.3 G OSS. Con questo annuncio, il versatile sistema ad attacco E di Sony si compone ora di un totale di 54 ottiche.
“La nostra strategia incentrata su un unico attacco prevede l’espansione del sistema ad attacco E con fotocamere e obiettivi totalmente intercompatibili tra full-frame e APS-C, in modo da offrire la più ampia selezione di prodotti da cui individuare lo strumento adatto alle proprie esigenze” ha dichiarato Yann Salmon Legagneur, Direttore Product Marketing Digital Imaging di Sony Europe. “Il mercato delle APS-C è estremamente importante e sia l’Alpha 6600 sia la 6100 incorporano le ultime innovazioni tecnologiche che vengono utilizzate per fotografare, riprendere video o per una combinazione di entrambe le cose; siamo certi che chi le utilizza resterà molto soddisfatto dai risultati ottenuti”.
Le Alpha 6600 e 6100 vantano un sensore di immagine CMOS Exmo da24,2 MP, un processore di immagini BIONZ X di ultima generazione e lo stesso chip di acquisizione LSI anteriore delle fotocamere full-frame di Sony. Questo potente terzetto assicura un’ottimizzazione a 360° in termini di qualità d’immagine e di risultati in ambito foto e video.
Le Alpha 6600 e 6100 garantiscono una velocità di acquisizione AF fulminea di soli 0,02 secondi[ii]. Con 425 punti AF a rilevamento di fase sul piano focale a coprire circa l’84% del frame e 425 punti AF a rilevamento di contrasto, l’alta densità e l’ampia copertura del sistema AF assicurano un autofocus sempre affidabile, anche nelle condizioni di illuminazione più complesse. Entrambi i modelli sono dotati della tecnologia ‘Real-time Tracking’ di Sony, che sfrutta l’algoritmo di ultima generazione di Sony che include il riconoscimento degli oggetti basato sull’intelligenza artificiale[iii] per assicurare che i soggetti vengano catturati con estrema accuratezza, persino attraverso il touch panel dello schermo posteriore. Vantano inoltre ‘Real-time Eye AF’, l’ultima versione dell’acclamata tecnologia Eye AF di Sony che sfrutta il riconoscimento degli oggetti basato sull’intelligenza artificiale per rilevare ed elaborare i dati visivi in tempo reale, con risultati superiori in termini di precisione, velocità e prestazioni dell’Eye AF sia per le persone che per gli animali, così che il fotografo possa concentrarsi esclusivamente sulla composizione.
Uno sguardo ai dettagli
Alpha 6600 e 6100 integrano nuove funzionalità sulla base dei riscontri degli utenti di fotocamere APS-C Sony precedenti per migliorare ulteriormente l’esperienza utente. Tra queste:
Alpha 6600
Su una gamma ISO di 100-32.000, espandibile a ISO 50-102.400, la nuova Alpha 6600 garantisce un livello di rumore estremamente ridotto e immagini di altissima qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le tecnologie di Riduzione del Rumore e di Riproduzione dei Dettagli in ogni area riducono enormemente il rumore, preservando al tempo stesso l’alta risoluzione, contribuendo così all’ottimizzazione della riproduzione delle texture del soggetto e dei dettagli delle ombre.
Alpha 6600 combina molte delle innovazioni tecnologiche tanto apprezzate sulle fotocamere full-frame di fascia alta di Sony. Tra queste:
Registrazione 4K
Alpha 6600 vanta la ripresa video 4K interna in formato Super 35 mm con lettura completa dei pixel e senza pixel binning, per registrare circa 2,4 volte[xv] la quantità di dati necessari per i filmati 4K (disponibile anche su Alpha 6100). La sovracampionatura produce spettacolari video in formato XAVC S con una risoluzione senza paragoni. Alpha 6600 comprende un profilo di immagine HLG (Hybrid Log-Gamma) che supporta il flusso di lavoro Instant HDR. I video registrati, riprodotti su unTV compatibile con HDR (HLG), risultano estremamente realistici, privi di ombre nere o punti luce sovraesposti, senza bisogno di interventi di colour grading. Per gli utenti che desiderano comunque eseguire questo tipo di interventi in post-produzione sono disponibili i profili gamma S-Log3 e S-Log2.
Disponibilità
Alpha 6600 e 6100 saranno disponibili a partire da ottobre.
Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…
Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…