SQUARE ENIX ha svelato Endwalker, l’attesissima quarta espansione di FINAL FANTASY XIV Online, il pluripremiato MMO con più di 20 milioni di giocatori registrati.
Endwalker, la cui uscita è prevista per l’autunno del 2021 su PC, PlayStation 5, PlayStation 4 e Mac, rappresenta il culmine della storia di Hydaelyn e Zodiark, in cui i Warrior of Light affronteranno qualcosa di ancora più terribile mentre raggiungeranno gli angoli più remoti di Hydaelyn e arriveranno addirittura sulla luna. Oltre a concludere il lungo arco narrativo iniziato con A Realm Reborn™, Endwalker segnerà un nuovo inizio per l’amatissimo MMO, preparando le basi per nuove avventure che i fan di vecchia data e i nuovi giocatori potranno vivere insieme.
Endwalker è stato presentato nel primo “FINAL FANTASY XIV Announcement Showcase” della storia, un evento in cui Naoki Yoshida, produttore e direttore del gioco, ha mostrato un meraviglioso trailer che ha gettato le basi per questo nuovo capitolo della saga di FINAL FANTASY XIV Online.
Il trailer è disponibile qui:
Durante la presentazione, Yoshida ha anche annunciato che ci sarà una versione per PlayStation 5 di FINAL FANTASY XIV Online. È previsto che la beta aperta inizi il 13 aprile 2021. La versione per PlayStation 5 includerà varie migliorie rispetto a quella per PlayStation 4, tra cui dei significativi miglioramenti al framerate, dei tempi di caricamento più veloci, il supporto per la risoluzione 4K e altro ancora. I giocatori con un account di servizio di FFXIV registrato per la versione su PlayStation 4 potranno scaricare e giocare alla PlayStation 5 Upgrade Version senza costi aggiuntivi all’inizio del periodo della beta aperta, mentre i nuovi giocatori potranno scoprire il gioco su PlayStation 5 grazie alla prova gratuita. La versione completa del gioco sarà disponibile su PlayStation 5 alla fine della beta aperta.
Qui è disponibile un trailer che mette in evidenza le caratteristiche della versione per PlayStation 5:
La nuova espansione includerà varie novità, tra cui nuovi job, un level cap aumentato, nuove aree molto vaste, degli adattamenti al sistema di battaglia, una serie di nuove sfide da affrontare e nuovi contenuti per la raccolta e la creazione. Durante la presentazione sono stati annunciati i seguenti contenuti per Endwalker:
- Viaggi a Thavnair, la capitale imperiale di Garlemald, e anche sulla luna!
- Nuovi mestieri – il Sage e altro ancora
- Aumento del level cap da 80 a 90
- Nuove aree molto vaste, tra cui Garlemald, Thavnair e la città di Radz-at-Han
- Una nuova Beast Tribe: gli Arkasodara
- Nuove minacce, tra cui Anima
- Nuovi dungeon
- Un nuovo raid di difficoltà elevata: Pandæmonium
- Una nuova serie di raid dell’alleanza che rivelerà dei segreti
- Nuovi contenuti PvP in scala ridotta
- Un nuovo alleato del sistema “Trust”: Estinien Wyrmblood
- Un nuovo quartiere residenziale: Ishgard
- Aggiornamenti al Gold Saucer
- Relax e divertimento nell’Island Sanctuary
- Nuovo equipaggiamento e ricette per il crafting
- Orizzonti ampliati grazie al Data Center Travel System
I fan potranno avere più informazioni su Endwalker al Digital Fan Festival 2021 di FINAL FANTASY XIV, che si terrà il 15-16 maggio 2021. Tutti gli eventi di questo Fan Festival completamente digitale verranno trasmessi in streaming gratuitamente sui canali ufficiali di FINAL FANTASY XIV.