Google ha messo a disposizione degli utenti tutte le informazioni raccolte nel suo sistema grazie a Street View Amazon . La società ha spiegato che una barca è stata usata per catturare le immagini della zona , offrendo un giro completo del fiume e dei suoi affluenti. Google ha sottolineato che i loro utenti possono accedere alle aree di lavoro che sono attualmente limitate al pubblico da parte del governo brasiliano. In agosto 2011, Google ha confermato un progetto ambizioso, per consentire agli utenti di navigare in Amazzonia attraverso immagini a 360 gradi . L’azienda ha ripetutamente dimostrato che le barriere fisiche non sono un problema per il sistema di acquisizione immagini ed è stato in grado di coprire tutte le aree. Con motoslitte, biciclette e tutti i tipi di spostamenti, Google ha catturato alcuni dei luoghi più esotici e inaccessibili al mondo.
La sfida del Rio delle Amazzoni, il fiume più lungo del mondo, è stata una bella avventura per il team di Google , che ha goduto della collaborazione di organizzazioni non-profit che protegge il paesaggio naturale dell’amazzonia (Amazonas Sustainable Foundation) e ha il permesso del governo del Brasile . Dopo mesi di lavoro, Google ha reso disponibile agli utenti con il risultato, composto da oltre 50.000 foto , grazie alla rappresentazione di 360 gradi di un quadro preciso del luogo.
Per rendere la cattura precisa, il team ha inserito telecamere su una barca che ha attraversato il fiume lungo e possente dell’Amazzonia . Questa è un’ulteriore prova che Google non si ferma davanti nulla e le immagini fornite dalla società sul progetto sono belle e rare. Gli utenti possono ora navigare il fiume da casa , ammirando i dettagli del fiume e del suo ambiente. Inoltre, secondo Google, hanno avuto accesso a determinate aree di sicurezza che restano limitate al pubblico. In questo modo, Google Street View permette davvero tutto.