SUNSHINE+MANOR%2C+recensione+PC
geekitit
/sunshine-manor-recensione-pc/amp/

SUNSHINE MANOR, recensione PC

Sviluppato da Fossil Games ed edito da Hound Picked Games, Sunshine Manor è un’avvincente strizzata d’occhio agli horror anni ’80, evocativo e dai toni cupi, ricco di mistero e di suspance, il tutto immerso in una grafica in pixel art a tratti anche un pizzico splatter, ma con i risvolti certamente tipici che si potevano avere con effetti speciali di un tempo, in horror ormai andati.

Come detto, appunto, Sunshine Manor è una vera lettera d’amore per i classici film horror degli anni ’80 in cui interpreti Ada, che per puro caso viene a trovarsi in una situazione tutt’altro che agevole: la notte del tipico “dolcetto o scherzetto” si trasforma da semplice ricorrenza goliardica e di stampo pagano-celtico, da rito, a vera e propria nottata horror.

Rimasta infatti intrappolata nella vecchia tenuta, Ada dovrà far ricorso ai propri poteri psichici latenti per combattere tutti i tipi di demoni diabolici, risolvere enigmi ambientali e misteri che si celano nelle varie ali della tenuta, e provare a scacciare il sempre presente Shadow Man, figura tetra sempre vigile ad ogni mossa della giovane protagonista.

In Sunshine Manor, ci dimeniamo con la costante sensazione di essere inseguiti e osservati, tra le aree del palazzo, con aree sempre mutevoli da esplorare, e con la certezza di trovare zone totalmente infestate da demoni e fantasmi. Veniamo catapultati in un regno demoniaco, dove saremo portati a scacciare i demoni infernali, non prima di aver subito una costante e pressante sensazione di essere inseguiti. E non è solo una sensazione.

Tanti colpi di scena, momenti di sobbalzo e ambienti e scene spaventose, tipiche dei film horror anni ’80, accuratamente disegnati a mano in arte pixellosa tutt’altro che semplicistica. Nel frattempo, la nostra povera protagonista ci immerge ancora di più in un’atmosfera cupa e apparentemente senza via di fuga, il tutto corroborato da una colonna sonora che ben si sposa con il leit-motiv del gioco nella sua totalità.

Sunshine Manor è un horror in pixel art, con tanto di combattimenti, di azione, di elementi ruolistici con sviluppo delle potenzialità del personaggio, di fughe e inseguimenti, e di momenti di puro terrore, che gli amanti del genere old school, sia nell’universo videoludico che in quello cinematografico, apprezzeranno sicuramente.

Ale Yuna B.

Recent Posts

La demo di Shin Megami Tensei V: Vengeance è ora disponibile su Steam e PlayStation

ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…

1 settimana ago

DRAGON QUEST III HD-2D REMAKE È ORA DISPONIBILE

Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…

1 settimana ago

Little Big Adventure – Twinsen’s Quest è ora disponibile

Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…

1 settimana ago

Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii – Svelati nuovi dettagli sul gioco e informazioni sul combattimento navale

Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…

1 settimana ago

ELDEN RING Shadow of the Erdtree, la colonna sonora è ora disponibile nei canali di Bandai Namco Game Music

L'etichetta Bandai Namco Game Music ha lanciato oggi la colonna sonora originale di ELDEN RING…

1 settimana ago

Lo strategico fantasy ispirato all’Art Nouveau “Songs of Silence” è disponibile ora su PC e console

Oggi, lo sviluppatore indipendente Chimera Entertainment ha annunciato che il suo gioco di strategia fantasy ricco di…

1 settimana ago