La sonda europea Mars Express, dopo cinque anni di osservazioni, ha fornito dati sufficienti per conoscere la storia dell’ attività vulcanica su Marte. Le misure del campo gravitazionale di Marte prese dalla sonda europea Mars Express nel corso degli ultimi cinque anni, forniscono indizi su ciò che sta sotto il Pianeta Rosso. Questo studio ha concluso che lo spessore della crosta non è uniforme lungo la regione Tharsis. Questo studio si basa sui dati raccolti da Mars Express dell’ESA in quanto ha sorvolato la ‘gobba’ del Tharsis vulcanica della sua orbita, a circa 275-330 km sopra la superficie del suolo. Si pensa che questa regione ha avuto attività vulcanica circa 100-250,000,000 anni fa, relativamente poco su una scala temporale geologica.
Questi risultati inoltre mostrano che la densità della lava non rimane costante durante la formazione e hanno iniziato a formarsi lave andesitiche con bassa densità, che possono essere correlate alla presenza di acqua, poi coperta con lava basaltica.
Combinando queste informazioni con l’altezza di ciascuno dei vulcani, possiamo dedurre che l’Arsia Mons è il più antico dei tre.
Queste transizioni possono riflettere i cambiamenti nel processo di riscaldamento sotto la superficie di Marte, causate da un singolo mantello. Questo è il processo opposto che avviene sulla Terra, dove le placche della crosta terrestre si muovono in catene di vulcani, come le isole Hawaii.
Questi risultati forniscono anche informazioni sullo spessore della litosfera – lo strato esterno del pianeta, che comprende la crosta e mantello superiore – che rivela sorprendenti differenze tra il monte Olimpo e Tharsis Montes.
L’assenza di una radice densa sotto il Monte Olimpo indica che si è formata su una litosfera rigida, questo indica che il flusso di calore dal mantello non è uniforme nella regione quando questi quattro vulcani sono formati.
Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…
Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…