Sword Art Online Last Recollection, recensione PS5

Sword Art Online è una delle serie anime più popolari e apprezzate degli ultimi anni, e, ovviamente, ha spaziato nell’universo del divertimento a 360 gradi, con il settore gaming letteralmente invaso dal franchise. La serie di videogiochi è basata sui romanzi di Reki Kawahara. La storia segue le avventure di Kirito, un giovane appassionato di realtà virtuale che si ritrova intrappolato in diversi mondi online, dove deve combattere per la sua sopravvivenza e per quella dei suoi amici. Tra azione, romance, mistero e dramma, Sword Art Online ha saputo conquistare il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.

Importante notare, lato anime, come dopo aver adattato gli archi narrativi di Aincrad, Fairy Dance, Phantom Bullet, Calibur, Mother’s Rosario, Ordinal Scale, Alicization e War of Underworld, la serie anime si è conclusa con il film Sword Art Online: Progressive – Aria of a Starless Night, che ha raccontato le origini di Kirito e Asuna nel primo mondo virtuale di SAO. Ma la saga di Sword Art Online continua nel mondo dei videogiochi, con il titolo Sword Art Online Last Recollection, disponibile adesso per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC (Steam).

Sword Art Online Last Recollection è il capitolo finale della serie di videogiochi dedicata a SAO, che ha iniziato il suo percorso nel lontano 2014 con Sword Art Online: Hollow Fragment. Il gioco rappresenta il coronamento di un lungo e appassionante viaggio, che ha visto Kirito e i suoi compagni esplorare e affrontare vari mondi virtuali, tra cui Aincrad, Alfheim, Gun Gale Online, Svart Alfheim, Ainground e Underworld. La ricchezza del gioco, ultimo della serie, è sicuramente figlia dell’esperienza di questi anni, non ultima, la riuscita Alicization Lycoris: infatti, Last Recollection può avvalersi del maggior numero di personaggi giocabili e scenari secondari di sempre, offrendo ai fan la possibilità di rivivere le emozioni della serie anime e di scoprire nuove storie e avventure.

Sword Art Online Last Recollection si basa sull’arco narrativo War of Underworld dell’anime di SAO, in cui Kirito si risveglia nel mondo di Underworld, dove ha trascorso due anni della sua vita virtuale come Eugeo, il suo migliore amico. Qui, Kirito deve affrontare il Cavaliere Oscuro, un misterioso nemico che minaccia la pace di Underworld e che nasconde un segreto sconvolgente. Dopo aver smascherato il Cavaliere Oscuro, Kirito deve sopravvivere alla spietata battaglia contro le forze del Territorio Oscuro, guidate dal malvagio Gabriel Miller, che vuole impadronirsi dell’Anima della Luce, la fonte di vita di Underworld.

Il gioco offre una storia inedita, che si ricollega direttamente all’anime di SAO Alicization, e che introduce nuovi personaggi, come il Cavaliere Oscuro, la Principessa della Luce, il Re del Territorio Oscuro e il Dio della Creazione. Il gioco permette anche di interagire con i personaggi principali e secondari della serie, tra cui Asuna, Sinon, Leafa, Lisbeth, Silica, Klein, Agil, Yui, Alice, Eugeo, Cardinal, Quinella, Bercouli, Fanatio, Renly, Sheyta, Sortiliena, Ronye, Tiese, Selka, Eldrie, Deusolbert, Scheta, Iskahn, Medina, Ronie, Tiese, Selka, Eldrie, Deusolbert, Scheta, Iskahn, Medina, e molti altri. Come per i fratelli più anziani, anche questo ultimo titolo della serie offre anche la possibilità di creare il proprio personaggio personalizzato, scegliendo tra diverse classi, abilità e aspetti.

Sword Art Online Last Recollection presenta un gameplay dinamico e coinvolgente, che ricorda quello di un MMO. Il gioco offre un sistema di combattimento emozionante e rinnovato, che permette di affrontare con gli amici celebri avversari della serie SAO, tra cui boss, mostri e nemici umani. Il gioco presenta anche un sistema di legami, che permette di approfondire le relazioni con i personaggi, attraverso dialoghi, eventi e regali. Il gioco offre anche una modalità di creazione, che permette di personalizzare il proprio equipaggiamento, le proprie armi e il proprio stile di combattimento: un lato GDR davvero approfondito, che consente di sviluppare le Arti, di scegliere le combo e i colpi speciali (che per ogni personaggio si attivano in momenti specifici, mostrando brillanti animazioni degne dell’anime di riferimento), e ovviamente di avviare il classico “Switch”!

Sword Art Online Last Recollection ha molte altre funzionalità che lo rendono un gioco ricco e vario. Citiamo, oltre al sistema di legami che consente a Kirito di approfondire relazioni, dialoghi e sbloccare eventi, alla modalità creazione di cui abbiamo accennato e qui leggermente migliorata rispetto ai precedenti. Inoltre, la grafica ha fatto un ulteriore balzo in avanti, garantendo modelli davvero piacevoli (specie per gli amanti dell’anime), scorci di ambientazioni diversificate anche se cupe (volutamente, visto che ci addentriamo nella parte di mondo oscuro dell’anime), una giocabilità ad alta frequenza anche su PS5 (problemini come sempre un po’ con la telecamera…).

Sword Art Online Last Recollection garantisce parecchie ore in compagnia dei personaggi più amati e con la possibilità di optare per un party personalizzato al massimo, tantissimi personaggi giocabili, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità (nonché animazioni per i colpi speciali). Sicuramente, è un gioco che non deluderà i fan di SAO, ma che saprà anche attrarre i nuovi giocatori, grazie alla sua storia avvincente, ai suoi personaggi carismatici, al suo gameplay divertente e alla sua grafica spettacolare. Il gioco sfrutta al massimo le potenzialità della PS5, offrendo una grafica in 4K, un framerate a 60 fps, un audio 3D, un tempo di caricamento ridotto e una funzione di vibrazione supportata dal controller wireless DualSense.

Sword Art Online Last Recollection è il gioco che tutti i fan di SAO devono necessariamente giocare, rappresenta il degno epilogo di una saga leggendaria. Il gioco è un omaggio alla serie anime, ma anche un’opera originale e innovativa, che regala emozioni, azione, avventura e romanticismo.

Gestione cookie