Swords of Legends Online: prime impressioni sul prossimo MMORPG (Alpha)

Swords of Legends Online è il prossimo MMORPG in arrivo, intriso di mitologia e storia medievale cinese, con tanta magia, mostri e creature fantastiche, mondi coloratissimi, mondi desertici, innevati, boschi fatati. Insomma, un bel pentolone di leggende e paesaggi evocativi della Cina medievale dove i giocatori si incontreranno in massa tra qualche tempo.

E’ stato presentato come un MMORPG tripla A, e dalle caratteristiche peculiari del motore grafico, del design di paesaggi e dei modelli poligonali, in questa nostra prima prova di alcune ore non possiamo certo dire che gli sviluppatori abbiano risparmiato in termini di dettagli e cura del particolare, anzi, scorci proprio belli da vedere e da vivere, personaggi e nemici che si muovono in maniera spettacolare e ci consegnano, sebbene ancora in fase Alpha, un mondo vivo e fantastico.

L’impatto è tipico di titoli RPG di stampo orientale, e cinese in particolare, le musiche e i suoni sono coinvolgenti, e abbiamo trovato una certa magia (oltre allo spettacolo vero e proprio che si conserva per gli occhi) nelle cavalcature, nella leggiadria dei movimenti dei personaggi e sono già presenti parecchie cut-scene ben fatte, forse ancora da integrare al meglio con le fasi di gameplay, ma questione di qualche frame.

Nella nostra analisi di Swords of Legends Online, che ricordiamo era solo in fase alpha, la scelta del personaggio iniziale è ricaduta nel classico mago incantatore, in SOLO, The Spellsword , una macchina DPS altamente adattabile perfetta per i giocatori che cercano un’elevata quantità di danni in un pacchetto aggraziato ed elegante. Ovviamente ciascuna delle classi ha una storia propria, attacchi speciali e item caratteristici che possono essere migliorati e personalizzati man mano che si completano le missioni e che si ottengono monete di scambio.

Per ciascuna classe, nel nostro caso l’incantatrice, ci sono tantissime possibilità di personalizzazioni di base, sin dalla creazione del personaggio, ulteriori item si potranno acquistare dai vari mercanti e applicare al personaggio (capigliatura, viso, suppellettili e oggetti vari o gioielli abbellitivi, indumenti, cavalcature…). Il tutto è risultato abbastanza intuitivo, dalla creazione del personaggio ai suoi primi passi nel mondo fatato di SOLO, restano da limare alcune spigolosità come il non ancora completo supporto per il controller, un’interfaccia utente da rendere più intuitiva, come sicuramente deve essere migliorata la fruibilità delle mappe di gioco, ancora troppo dispersive, specie quando si cerca di portare a termine missioni in breve tempo.

https://youtu.be/Rfrb38xufDw

Nel complesso, pur non avendo testato per ovvi motivi la vera e reale presenza massiva di giocatori, Swords of Legends Online, MMORPG edito da Gameforge e sviluppato da Wangyuan Shengtang e Aurogon promette bene, e a prima vista (ci abbiamo giocato parecchie ore) sembra davvero rispettare le (elevate) attese.

Per essere una fase alpha di un titolo MMORPG corposo, siamo sicuramente a un buonissimo punto e le classiche first impressions sono molto positive.

Gestione cookie