Tamarin%2C+recensione+PS4
geekitit
/tamarin-recensione-ps4/amp/

Tamarin, recensione PS4

Nei panni di una scimmia Tamarin, da qui il nome del titolo di Chamaleon Games, ci immergiamo in un titolo platform old stile, tra l’action datato e lo shooter, anche quest’ultimo, ispirato a titoli di un’era fa, specialmente quella dei Nintendo 64 per intenderci.

Le meccaniche di gioco ci ricordano in tutto e per tutto i primi platform 3D della vecchia console Nintendo 64, con, ad esempio, fasi shooter in terza persona che, sicuramente ispirate anche dal genere sci-fi dei titoli di quel periodo, sono macchinose proprio come una volta.

Nei panni di questa amabile scimmietta Tamarin senza nome, veniamo catapultati in un contesto che ha del catastrofico per il piccolo mammifero: la sua casa e la sua popolazione sono state distrutte da un ercito di formiche guerriere. Inizia qui un viaggio d’esplorazione, puzzle, action platform del nostro amico, con tanto di sparatutto in terza persona che ci consentirà di ritrovare vendetta e la strada di casa.

Alla raccolta di lucciole, item che sbloccano e potenziano la nostra arma e ovviamente, durante una piacevole esplorazione, la totale devastazione di quelle formiche guerriero che tanto male ci hanno fatto in passato: interessanti sicuramente le ambientazioni naturali in cui ci immergiamo nei panni della carina scimmietta agguerrita, così come l’alternanza con luoghi meno “alla luce del sole” e, come detto anche in precedenza, orientati anche allo sci-fi (le formiche stesse sono più piccoli mech che guerrieri antropomorfi).

Come si è ben capito, l’idea che sta dietro Tamarin è quella della nostalgia più sfacciata, seppur adoperando un design ben più moderno rispetto alle meccaniche di gioco ed al gameplay, e, anche, alla forse troppo marcata macchinosità dei comandi, specie nelle fasi shooter in terza persona.

Tamarin è un’avventura per gli amanti del mondo gaming platform 3D nostalgico e classico, questa tipologia di giocatori infatti non storcerà troppo il naso nei confronti di un gameplay troppo rigido, ma apprezzerà soprattutto l’esplorazione, l’avventura, la raccolta di oggetti, la ricerca e, ovviamente, l’adorabile Tamarino.

Ignazio Cusimano

Amante dell'Hi-Tech e dei videogame da quando è stato capace di intendere e di volere, appassionato di Anime e di tutto ciò che ha un minimo di retrogusto culturale giapponese...

Recent Posts

Sony Playstation e iPhone 16 “Sotto Costo” ? Massima ATTENZIONE la Truffa è dietro l’angolo!

Le festività natalizie si avvicinano, portando con sé il consueto entusiasmo per gli acquisti online.…

2 ore ago

Stanno spiando il tuo profilo WhatsApp? Scoprilo ora con questi trucchetti efficaci

WhatsApp è uno degli strumenti di messaggistica più utilizzati al mondo, ma può capitare di…

7 ore ago

La demo di Shin Megami Tensei V: Vengeance è ora disponibile su Steam e PlayStation

ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…

1 settimana ago

DRAGON QUEST III HD-2D REMAKE È ORA DISPONIBILE

Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…

1 settimana ago

Little Big Adventure – Twinsen’s Quest è ora disponibile

Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…

1 settimana ago

Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii – Svelati nuovi dettagli sul gioco e informazioni sul combattimento navale

Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…

1 settimana ago