Testament: The Order of High Human, la nostra recensione PC

Testament: The Order of High Human è un gioco che combina azione e avventura in prima persona con frammenti di elementi metroidvania e GDR, un titolo, sviluppato per PC via Steam da Fairyship Games, che combina elementi di un mondo fantasy con aloni di una ambientazione post-apocalittica.

L’avventura, l’azione e il gameplay sono incentrati su una prima persona fluida e dinamica, sicuramente immersiva, che propone un sistema di combattimento misto, diversificato e personalizzabile all’occorrenza, con alternanze di azioni e armi necessarie, non solo per sconfiggere i nemici, ma anche per risolvere i tanti puzzle o enigmi ambientali che ci si pareranno davanti. Infatti, possiamo affrontare le difficoltà con combinazioni di spada, incantesimi (molteplici e potenziabili) e con l’arco (a tratti fondamentale).

Testament: The Order of High Human è ambientato in un mondo fantastico dove gli umani sono divisi in due caste: gli High Human, dotati di poteri magici, e i Low Human, privi di tali doni. Il protagonista è un giovane re decaduto, tradito dal fratello, e che scopre di essere l’erede di una profezia che lo rende il salvatore dell’umanità. Il gioco si basa sull’esplorazione di ambienti vari e dettagliati, sulla risoluzione di enigmi logici e meccanici, e sulla scelta tra diverse opzioni di dialogo che influenzano lo svolgimento della storia. Il gameplay è fluido e intuitivo, con una interfaccia semplice e funzionale.

Gli aspetti grafici sono curati e realistici, con una palette di colori vivaci e contrastanti, in special modo il set di movimenti del protagonista appare particolarmente indovinato, mentre non si può dire lo stesso per alcune reazioni di nemici ai colpi sferrati, e la dinamica di alcuni NPC.

La storia è originale e interessante, ma perde un po’ di mordente nel prosieguo della narrazione, dove alcuni personaggi ottengono maggior favore di altri (alcuni spariscono del tutto). Gli enigmi sono sfidanti ma non frustranti, con una difficoltà adeguata al livello di esperienza del giocatore.

Testament: The Order of High Human è un titolo che appassiona, ma che evidenzia alcune defezioni proprie di un low budget (i devs sono molto sensibili ai feedback dei giocatori, e lo hanno mostrato apportando parecchie migliorie nel tempo). Non è, comunque, da sottovalutare per gli amanti del genere, visto che saprà divertire e intrattenere per una ventina di ore.

Gestione cookie