The Franz Kafka Videogame è un puzzle game che si presenta sin da subito per palati fini e per amanti del genere. D’altra parte il titolo è spiccatamente indirizzato a quella nicchia di gamers che ama tanto impelagarsi in enigmi ben strutturati e immergersi in un surrealismo che ben si sposa con la scelta del titolo da parte dell’autore. E non solo del titolo, perché anche le ambientazioni, i particolari di alcune grafiche ben disegnate a mano, i personaggi sono sicuramente una rievocazione degli scritti dell’autore boemo.
Nei panni di uno psicanalista in viaggio per l’America in cerca di lavoro, e di accumulare il denaro necessario per farsi accettare dai genitori della propria amata e per sposarla, ci troveremo di fronte a tanti indovinelli punta e clicca da risolvere non senza sfruttare il proprio ingegno, e nel farlo saremo immersi in un clima surreale e avvolto dal mistero, il tutto enfatizzato da suoni e musiche che accompagnano il nostro percorso in maniera idonea al taglio del titolo.
Oltre alle musiche e agli enigmi, piacevolmente azzeccato anche l’art style, che si presenta sinuoso e bidimensionale, con tratti morbidi disegnati a mano che ben si mescolano con la storia e con la finezza dei dialoghi. Un design particolarmente ricercato che ricorda anche i dipinti del ‘Surrealismo’ e contribuisce, pertanto, a dare ulteriore linfa a una storia ben costruita, ben progettata, che pecca forse solo di una brevità eccessiva.
The Franz Kafka Videogame è un perfetto esempio di gioco puzzle punta e clicca ad enigmi, dove la letteratura entra di prepotenza nella storia e ne arricchisce dialoghi e trama. Condito da un Art Style ispirato, questo titolo si mostra come un piatto per palati fini e per una nicchia, ma che va obbligatoriamente consumato tutto. Peccato finisca presto.