The+Talos+Principle+II%2C+recensione+PC
geekitit
/the-talos-principle-ii-recensione-pc/amp/
The+Talos+Principle+II%2C+recensione+PC
geekitit
/the-talos-principle-ii-recensione-pc/amp/

The Talos Principle II, recensione PC

The Talos Principle II è un videogioco sviluppato da Croteam e pubblicato da Devolver Digital, uscito di recente per PC e console di nuova e vecchia generazione. Sequel del noto puzzle, è un gioco di enigmi in prima persona, in cui il giocatore controlla un androide ritrovatosi in un mondo virtuale ricco di rompicapi, filosofia e AI.

Quello che ci siamo trovati ad affrontare è sicuramente uno dei migliori e riusciti puzzle in prima persona con un concreto contesto narrativo, riflessivo e ricco di messaggi su cui fare il punto. Il punto di forza di The Talos Principle II è sicuramente la storia, che riesce a coinvolgere il giocatore in una trama ricca di colpi di scena, di domande e di riflessioni. Il gioco segue le vicende di 1k, il millesimo androide creato da Athena, l’androide protagonista del primo Talos Principle, che ha fondato la città di New Jerusalem. Il giocatore interpreta 1k, che viene inviato da Athena in una missione esplorativa su un’isola misteriosa, dove si trova una gigantesca piramide chiamata la Megastruttura, che nasconde un segreto sconvolgente. Ci troviamo pertanto a risolvere gli enigmi che si presentano lungo il cammino, e interagire con le altre intelligenze artificiali dell’isola, trovando personalità eccentriche con cui affrontare l’avventura, nonostante la natura non umana.

Il gioco tiene sicuramente incollati alla tastiera o al controller, perché riesce a coinvolgerci e tenere alta la concentrazione, il tutto condito da una profonda dimensione filosofica, che spazia da temi come il senso della vita, la natura dell’essere umano, il rapporto tra scienza e religione, il libero arbitrio e la responsabilità, conducendo il giocatore verso strade a più corsie, spingendolo ad affrontare delle scelte morali e delle prove esistenziali, che daranno vita a diversi finali. Il giocatore sarà quindi lasciato libero di interpretare e di valutare le informazioni e le esperienze acquisite, sicuramente stimolato, ma mai guidato verso una soluzione unica.

Il gameplay e la grafica

The Talos Principle II non delude nemmeno sul piano ludico e tecnico. Il gameplay è infatti molto solido e divertente, basato su una serie di enigmi in prima persona, dove sarò necessario utilizzare la logica, la creatività e l’osservazione, aiutandosi con vari strumenti, come laser, specchi, chiavi, interruttori, ventole e droni, per attivare dei terminali, che gli permettono di accedere alle varie zone dell’isola e della Megastruttura. Gli enigmi sono ben progettati, con una difficoltà crescente e una curva di apprendimento equilibrata, che sfidano il giocatore senza frustrarlo. Il gioco offre anche una buona varietà di enigmi, che si adattano agli ambienti e ai temi del gioco, e che introducono nuovi elementi e meccaniche nel corso dei livelli. Il gioco si dipana in 10 capitoli e offre una giocabilità di circa una ventina di ore, per poter visitare ed esplorare tutti gli anfratti dell’isola e della Megastruttura.

La grafica del gioco è sicuramente degna di nota, presentata con uno stile realistico, con colori vividi e illuminazione adatta agli ambienti, si percepisce in maniera scandita e chiara, la diversificazione tra elementi naturali e artificiali, tra reale e virtuale. Anche i modelli dei personaggi, sebbene si parli spessissimo di intelligenze artificiali umanoidi, offrono una vasta gamma di elementi espressivi e di dettagli, questi ultimi immersi in un contesto che sfrutta le potenzialità di PC e console di ultima generazione. Offre infatti una risoluzione in 4K, un frame rate a 60 fps, e un supporto al ray tracing, che rende le luci e le ombre più realistiche e dinamiche. Il gioco non presenta problemi tecnici, e offre una qualità grafica eccellente e priva di cali improvvisi.

The Talos Principle II è un gioco che si rivolge sia ai fan del primo capitolo, sia a tutti gli amanti di giochi a enigmi e dove è richiesto anche uno o più momenti di riflessione filosofica, un’esperienza di gioco coinvolgente e originale, graficamente ottimale e appagante sotto tanti punti di vista. Sicuramente è una delle rivelazioni di fine 2023.

Ignazio Cusimano

Amante dell'Hi-Tech e dei videogame da quando è stato capace di intendere e di volere, appassionato di Anime e di tutto ciò che ha un minimo di retrogusto culturale giapponese...

Recent Posts

L’errore da 780 Milioni di dollari: la storia dei Bitcoin perduti in discarica

Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…

22 ore ago

Realtà virtuale al top: offerte imperdibili su Meta Quest 3 e 3S!

Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…

1 giorno ago

iPhone SE 4: design rinnovato, fotocamera potenziata e prezzo in crescita?

iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…

2 giorni ago

iPhone: Safari o Chrome? Quale browser scegliere e perché

Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…

2 giorni ago

Rivoluzione WhatsApp: preparata a un’esperienza completamente nuova, arriva il nuovo aggiornamento

Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…

3 giorni ago

Meno multe e più sicurezza: Android Auto, la soluzione per usare il cellulare in auto

Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…

3 giorni ago