Tim Cook, CEO di Apple, potrebbe lasciare il suo ruolo di boss della multinazionale tecnologica di Cupertino. Che cosa ha annunciato.
Cook ricopre il ruolo di CEO della Apple Inc. Dall’agosto 2011, dopo aver sostituito il fondatore Steve Jobs. Il classe 1960, nato in Alabama, si è formato come ingegnere meccanico e poi come manager. L’esperienza nel settore tecnologico se l’è fatta lavorando a lungo per IBM e Compaq. Solo nel 1998 è passato alla Apple. Fu proprio Jobs a chiedere a Cook di entrare nella Apple, impressionato dalla sua efficienza come manager.
Steve Jobs in persona gli assegnò in sua assenza, a partire dal 2011, il ruolo di amministratore delegato. Sapendo di essere gravemente ammalato, il fondatore di Apple voleva che l’azienda fosse pronta per la sua scomparsa. E la scelta si è rivelata proficua: durante il suo mandato come CEO, Cook ha infatti reso Apple un’azienda leader e florida.
I dati dicono che la gestione Cook ha reso la Apple la società tecnologica più grande al mondo per ricavi, con un valore di mercato in continuo aumento. E nel frattempo, seguendo l’esempio di Jobs, il nuovo CEO ha continuato a investire nella ricerca e a sostenere varie cause sociali e politiche, con molto interesse nei confronti della tutela dell’ambiente. Da sempre è riconosciuto come un filantropo: ha più volte dichiarato che devolverà tutti i suoi beni ai poveri e alle fondazioni umanitarie vicine ad Apple.
Tim Cook lascia Apple, l’annuncio
Nel 2014, si è dichiarato pubblicamente omosessuale e da allora è un sostenitore accanito dei diritti LGBTQ+. Dice di alzarsi ogni giorno alle 4:30 di mattina, di dedicare almeno due ore al fitness e di essere poco mondano: ama la privacy e la vita tranquilla… Pensa soprattutto al lavoro, cui si dedica corpo e anima con immutata passione.
Di recente Tim Cook ha parlato della possibilità di abbandonare la Apple. Intervistato da Wired, il CEO della multinazionale californiana ha spiegato che per l’azienda questo è un momento molto delicato: bisogna affrontare la rivoluzione dell’intelligenza personale. E a chi sostiene voci secondo cui presto potrebbe abbandonare il comando per dedicarsi alla vita privata, Cook risponde di non essere pronto…
Il numero uno di Apple ha dunque chiarito che continuerà a guidare l’azienda finché tempo e salute glielo permetteranno. Cook ha espresso il suo profondo legame con l’azienda e il suo impegno a mantenere Apple all’avanguardia. Quindi, anche se ci sono rumors a proposito di un passaggio di consegne da Cook all’attuale responsabile della divisione hardware John Ternus, alla Apple nessuno sta pensando a una rivoluzione al comando.