Anche se il Ministero ha già sondato il terreno e visto che solo 13 italiani su 100 conservano in memoria, nel loro apparecchio intelligente, video o musica con copyright, la SIAE ha proposto comunque l’aumento fino al 500% per l'”Equo compenso”.
Si tratterebbe di circa 5 euro in più sui costi di smarphone e tablet, qualcosa in più sui televisori intelligenti, gli smart TV, e sui PC, e su tutti gli strumenti tecnologici che consentono pertanto di archiviare in memoria eventuali immagini, video e musica coperte da diritti.
Ovviamente, quell’esiguo 13% di utenti che adopera un apparecchio con archiviazione in memoria per conservare tali video o musica, non può condizionare tutta una buona fetta di consumatori che, al contrario, non adoperano Tablet, Smartphone o TV Smart per tali fini o scopi.
Ecco perché i consumatori sono sul piede di guerra contro SIAE, che tasserebbe il 100% dei consumatori a fronte di una piccola percentuale di effettivi utilizzatori della memoria di massa per tali fini: Anche Altroconsumo si schiera apertamente contro SIAE, chiedendo al Ministro Dario Franceschini di non firmare il decreto che aumenta il balzello su smartphone, tablet, computer fissi e mobili. Nel mirino di SIAE ci sarebbero anche le chiavette Usb, gli Hard-Disk esterni, e i decoder che hanno la capacità di memoria interna.
C’è anche da considerare che una grossa fetta di consumatori ha a disposizione Smarphone e Tablet, ma solo il 30% di loro adopera tali device per archiviare qualcosa in memoria, e non coperta da copyright.
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…
Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…
Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…
L'etichetta Bandai Namco Game Music ha lanciato oggi la colonna sonora originale di ELDEN RING…
Oggi, lo sviluppatore indipendente Chimera Entertainment ha annunciato che il suo gioco di strategia fantasy ricco di…