Il noto socialnetwork ‘veloce’, Twitter, ha lanciato, per tutte le piccole imprese e aziende, una guida interattiva, al fine di aiutarle a raggiungere al meglio i propri obiettivi.
Che Twitter sia orientato sempre di più verso le piccole e medie imprese, e che il noto socialnetwork che ha dato il via alla categorizzazione attraverso gli hashtag tanto comodi, stia tentando di scalare la classifica dei pari settore, è ormai chiaro da tempo. Dopo aver migliorato le performance per i marketer che vogliono spingere il proprio business su Twitter a scala mondiale con il language targeting, Twitter rilascia una guida interattiva per aiutare le piccole imprese a raggiungere i loro obiettivi.
Questa guida è stata progettata per aiutare le piccole imprese a sfruttare al massimo la propria rete social, in particolare si rivolge a principianti, ma anche agli utenti più esperti. Dalle modalità di creazione di un account alle modalità di implementare le vendite ed effettuarne la loro analisi e misurazione, anche dei singoli risultati e della visibilità.
Attraverso la guida interattiva Twitter consente all’utente di selezionare il proprio livello di esperienza e partire con il ‘tour’.
Per chi ha dei forti dubbi o delle mancanze di base, Twitter consente di impararne le basi ed apprenderne i piccoli segreti, cosa è un Tweet, oppure un hashtag, la @ Menzione, il Retweet, e il Follower. Poi, da questa fase piuttosto semplice e di ‘apertura’, Twitter aiuta l’utente e titolare o marketer provetto di una piccola impresa a trovare i clienti su Twitter. Come? Aiutandolo a imparare a utilizzare Twitter di ricerca per trovare nuovi clienti, e come collegarsi con i clienti esistenti importando contatti e-mail. Inoltre, Twitter, sempre per i principianti del noto social, aiuta a rivedere il proprio profilo, e di ottimizzarlo in base a quello che è meglio far vedere a chi ci rivolgiamo.
In seguito è possibile anche imparare a costruire un calendario di contenuti per i tweets, suggerimenti su come ottenere follower e come agire con essi e con i tweet e i retweet, una piccola guida sul ‘come scrivere’ un tweet coinvolgente.
In seguito, e solo in seguito ad aver appreso le basi e le prime tecniche di Twitter per le piccole imprese, si passa al pacchetto #MktgKickStarter Toolkit, che comprende varie sezioni di analisi di marketing strettamente legate al noto social e finalizzate ad esempio a ‘come comporre tweet che coinvolgono e portano ad una determinata azione’, come visitare una pagina, un video, effettuare un acquisto…
Alla fine, il succo è sempre lo stesso, la guida interattiva per piccole imprese di Twitter, oltre ad avere fortemente una spinta per lo stesso social, darà consigli utili, non solo a chi approccia per la prima (o le prime) volta, ma anche per i più navigati.