Twitter+e+Brand+Marketing%3A+spinta+all%26%238217%3Bazione+online+e+offline
geekitit
/twitter-brand-marketing-spinta-allazione-online-offline/amp/
Categories: Tecnologia

Twitter e Brand Marketing: spinta all’azione online e offline

Twitter, in collaborazione con The Advertising Research Foundation, FOX e DB5, ha rilasciato un importante studio sull’Audience dei brand, un importante spunto di analisi di Web Marketing.

Lo studio è stato condotto per determinare in maniera scientifica come l’esposizione ad una data menzione di un dato marchio in un Tweet colpisce i consumatori e quali azioni determina, non solo online ma anche offline (in Real). Questo studio è stato condotto attraverso un campione di 12 mila individui, utenti maschi e femmine di Twitter, aventi differenti età e che utilizzano dispositivi differenti.

Questa importante analisi di studio di web marketing e di Brand Influence attraverso il noto socialnetwork, ha dato risultati rilevanti che possono essere riassunti e sintetizzati in tre insiemi chiave:

1. Le Marche e i vari Brand sono spesso parte integrante nelle conversazioni, nei Tweet tra utenti, ossia, gli utenti non si limitano semplicemente a seguire i vari marchi, anzi, ne parlano in maniera regolare: l’80% circa degli intervistati è infatti parte attiva nella discussione, il 50% ha accennato ai vari marchi nei propri tweet.

E’ inoltre importante notare come “Twitter offra alle varie marche non solo un canale di proprietà e pagato per diffondere i propri messaggi, ma serve anche come una potente piattaforma per i media”.

Ecco come importanti “Tattiche, come l’aggiunta # hashtags ad altri media come spot televisivi , oltre a coinvolgere il pubblico in chiave di interazione one-to-one, possono amplificare il volume e la qualità delle conversazioni”.

2. I Consumatori sono indotti ad intraprendere azioni sia online che offline dopo aver anche solo visto citato il marchio in un tweet.

In particolare, secondo lo studio di Twitter, il 54% degli User effettuano un’azione, il 23% agisce andando direttamente a visitare il sito del marchio, mentre il 20% va a visitare la pagina ufficiale su Twitter. Il 18% ritwitta il tweet relativo al brand in questione, il 19% prova lo stesso marchio offline. Ma c’è anche un 20% che, più diffidente, prima di interagire con la pagina o con il sito o offline, effettua una ricerca online su Google.
Dunque il semplice Tweet induce ad interagire anche con altre piattaforme online, come motori di ricerca, siti web et alii.

3. Il Tweet con Brand colpisce gli user e li induce pertanto all’azione. Il 45% degli intervistati agisce immediatamente, solo dopo aver visto il tweet con il marchio da fonte proveniente dal brand stesso, mentre il 63% agisce anche dopo aver visto tweet non strettamente provenienti dal brand. In breve, il 79% agisce, offline od online, dopo aver visto un tweet proveniente dalla fonte del brand o da altre fonti.

Un bel risultato per le aziende che sfruttano l’universo di Twitter per agire sul web, sui consumatori e indurli all’azione.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

La demo di Shin Megami Tensei V: Vengeance è ora disponibile su Steam e PlayStation

ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…

1 settimana ago

DRAGON QUEST III HD-2D REMAKE È ORA DISPONIBILE

Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…

1 settimana ago

Little Big Adventure – Twinsen’s Quest è ora disponibile

Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…

1 settimana ago

Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii – Svelati nuovi dettagli sul gioco e informazioni sul combattimento navale

Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…

1 settimana ago

ELDEN RING Shadow of the Erdtree, la colonna sonora è ora disponibile nei canali di Bandai Namco Game Music

L'etichetta Bandai Namco Game Music ha lanciato oggi la colonna sonora originale di ELDEN RING…

1 settimana ago

Lo strategico fantasy ispirato all’Art Nouveau “Songs of Silence” è disponibile ora su PC e console

Oggi, lo sviluppatore indipendente Chimera Entertainment ha annunciato che il suo gioco di strategia fantasy ricco di…

1 settimana ago