La velocità di apertura delle pagine è un fattore importante nel ranking nel motore di ricerca Google . E ‘comunque probabile che la velocità avrà un ruolo maggiore in futuro. Ma non è solo un fattore di marketing dei motori di ricerca e visibilità . La maggior parte dei visitatori di un sito web piace avere un caricamento veloce. A seconda del valore o necessità di accedere a tali contenuti possono aspettare l’apertura o lasciare la pagina web.
I webmaster hanno un sacco di opzioni per ridurre i tempi di caricamento della pagina del proprio sito web. Ciò include la rimozione di script inutili, utilizzando la compressione,uso di HTML, CSS e JavaScript file, l’unione di più file, se possibile, ma anche l’ottimizzazione delle immagini che sono ospitati sul server.
La differenza tra un’immagine ottimizzata e un’ immagine non ottimizzata può fare una grande differenza nei tempi di caricamento della pagina.
I due principali formati di immagine utilizzati sul web sono PNG e JPG. jpg ,ma google favorisce il formato jpg rispetto a tutti gli altri. Anche la dimensione conta, se non supera gli i 90 kb è una buona dimensione , dovrebbe restare sempre al di sotto della soglia di 80 per favorire l’apertura veloce delle pagine sul web.