Il Viral Marketing ha subito una forte accelerata negli ultimi anni, se associato al Web e ai canali ‘Social’ come Facebook e Twitter. Ecco come funziona, a livello matematico, secondo i calcoli degli esperti, la viralità del web, e la possibilità di abbracciare ambiti amplissimi con un semplice Tweet o Post.
In pratica, il calcolo esponenziale dei follower e della visibilità concessa dai due socialnetwork di massa, concede ai migliori marketer di sfruttare settori e canali nuovi, sondare sensazioni di utenti e carpirne obiettivi, esigenze etc…
In breve, si pubblica un post o un tweet interessante, ma è sempre bene categorizzarlo con i famosi Hashtag, e si chiede un semplice mi piace o retweet a 5 amici o follower: ciascuno dei tuoi amici e follower ha per forza di cose altri amici che vedranno spontaneamente il post o il tweet, ma in bassa percentuale (circa il 10% degli utenti collegati). Supponendo che i 5 amici che hanno messo il fatidico “mi piace” sul post abbiano 100 amici a loro volta, è possibile che 10 di essi vedano il post. Ora, non puntiamo alla ‘fortuna’, ossia che, magari, uno o due di questi 10 clicchino su “mi piace”, dobbiamo indurre il click.
La viralità si crea come un insieme di rapporti tra utenti nel web: io chiedo a 5 amici il mi piace, ricambiando il mi piace su altrettanti altri post, i 5 amici chiedono a loro 5 amici di cliccare e così via… Ma la parte veramente interessante del calcolo (5x5x5x5 e così via…) è la viralità spontanea: più volte un post è interessante per un utente, più assume importanza per il socialnetwork, e, a questo punto, salirà anche la percentuale di coloro che lo vedranno in maniera automatica: (5+10%) x (5+11%) x (5+12%) e così via…
I numeri salgono a livello esponenziale, com’è facile prevedere. Non resta che testare il mercato dei socialnetwork e provare a sondare il ‘movimento’ che si genera nel web con un semplice post…
ATLUS ha annunciato che da oggi è disponibile su Steam una demo gratuita del GDR di collezione dei…
Oggi SQUARE ENIX ha pubblicato DRAGON QUEST III HD-2D Remake, una meravigliosa reinterpretazione dell'amato capolavoro DRAGON QUEST III.…
Microids e Studio [2.21] sono lieti di celebrare la tanto attesa uscita di Little Big Adventure -…
Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA hanno svelato nuovi dettagli riguardanti Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, approfondendo…
L'etichetta Bandai Namco Game Music ha lanciato oggi la colonna sonora originale di ELDEN RING…
Oggi, lo sviluppatore indipendente Chimera Entertainment ha annunciato che il suo gioco di strategia fantasy ricco di…