WhatsApp, non puoi più nasconderti: così tutti sapranno se sei online o meno

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, grazie a questa funzione è possibile sapere se una persona è online.

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata sul pianeta. Ogni giorno, miliardi di persone fanno uso di questa App per comunicare con colleghi di lavoro, amici e persone care. Ormai viviamo in un contesto sociale talmente tanto frenetico che si ha la necessità di comunicare in ogni istante, ed è sempre più difficile mantenere la propria privacy, assentandosi per qualche ora.

Apertura dell'App WhatsApp
Apertura dell’App WhatsApp (Geekit.it)

La comunicazione, oggi, è veloce, istantanea, si ha necessità di sapere tutto e subito, in tempo reale, e in questo caso WhatsApp soddisfa le esigenze di tutti. Intuitiva, funzionale, in continuo aggiornamento, questa App ha cambiato il modo di comunicare di tutti gli utenti del mondo. Spesso, si ha l’esigenza di fornire una comunicazione, o di ricevere importanti informazioni da una persona specifica. Come fare per sapere se la persona è online, se questa ha visualizzato o meno il nostro messaggio?

Come sapere se una persona è online o meno su WhatsApp, le funzioni utili da scoprire

È possibile scoprire se una persona è online o meno su WhatsApp sfruttando determinate funzionalità di questa applicazione appartenente alla società Meta. È possibile scoprirlo sia utilizzando il cellulare sia connettendosi tramite PC o tablet. Nel corso del tempo, però, a causa dell’insistenza degli utenti, fortunatamente Meta ha provveduto a tutelare sempre di più la privacy, in modo tale da proteggere la sicurezza dei dati personali.

Icona di WhatsApp sulla schermata del telefono
Icona di WhatsApp sulla schermata del telefono (Geekit.it)

Grazie alla disattivazione dell’accesso, è possibile negare agli altri le conferme di lettura, e in questo caso, sapere se una persona è online o meno risulta difficile da capire. Per attivare questa funzione, basta andare su “Impostazioni” e gestire la sezione “Controllo della privacy”, direttamente all’interno dell’App. Uno dei metodi da impiegare per sapere se una persona è connessa su WhatsApp è proprio quella relativa all’ultimo accesso.

Basta rendere visibile il proprio accesso sull’applicazione, per avere modo di conoscere l’ultimo accesso dei propri contatti. Nella sezione “Impostazioni”, basta impostare l’opzione “Chi può vedere il mio ultimo accesso”, barrando “Tutti”, oppure “I miei contatti”. In questo caso, c’è un funzione in più, ossia si possono nascondere determinati contatti dalla visualizzazione.

In questo caso, è semplicissimo sapere se una persona è online o meno, e si visualizza i nostri messaggi, ma ovviamente lo stato dell’ultimo accesso è reciproco, e così anche gli altri possono sapere quando siamo connessi. Questo è la funzionalità standard di WhatsApp, ma c’è un altro modo per sapere se una persona è connessa, se visualizza ma ignora i nostri messaggi, oppure se è assente.

Il trucchetto WhatsApp per sapere se un contatto ignora i nostri messaggi

In tal caso, basta osservare le spunte al lato del nostro messaggio. Se le spunte si colorano di blu, allora significa che il nostro contatto ha visualizzato il messaggio. Se la spunta è grigia, significa che il messaggio è stato inviato ma ancora non è stato visualizzato. Come per la funzione “Ultimo accesso”; è possibile disattivare anche la visibilità delle spunte. Tuttavia, nelle chat di gruppo, le conferme di lettura sono attive per tutti.

Dunque, il trucchetto per sapere se una persona è connessa, è quella di inserirla in una chat di gruppo. Sulla chat di gruppo, l’utente non può far finta di ignorare i nostri messaggi. Sulle chat di gruppo valgono le regole delle spunte blu. Se le spunte diventano blu, significa che tutti hanno visualizzato il messaggio.

Tuttavia, anche con le spunte grigie è possibile scoprire chi ha visualizzato il messaggio, facendo tap sul messaggio inviato e premere l’icona “i” per aprire “Info messaggio”. E se sono gli altri a spiare il nostro profilo WhatsApp? Si può scoprire con questi trucchetti efficaci.

E ancora, è possibile sapere se una persona è connessa e sta ignorando i nostri messaggi, contattandolo tramite un amico in comune, quindi messaggiando da un altro numero. Infine, su WhatsApp è possibile attivare il Parent Control, per monitorare l’utilizzo delle App installate. Tra le App migliori c’è Qustodio, un’applicazione gratuita da scaricare su Play Store e che permette di monitorare le attività di uno specifico telefonino.

Gestione cookie