Aggiornamento importante per la piattaforma WhatsApp, l’applicazione permetterà di inviare messaggi vocali trascritti in note.
WhatsApp si aggiorna per l’ennesima volta. La piattaforma di messaggistica più utilizzata sul pianeta non smette di aggiornarsi, migliorando l’esperienza di tutti gli utenti, e così introduce ulteriori novità, dopo quelle già introdotte nei mesi scorsi e che sono state molto apprezzate. Ora, Meta annuncia l’arrivo della trascrizione automatica dei messaggi vocali. Certamente, una funzione molto utile.
L’annuncio di Meta è arrivato a sorpresa, ma senza definire una data precisa per l’arrivo dell’aggiornamento. Il colosso statunitense ha soltanto dichiarato che la nuova funzione sarà “abilitata tra qualche settimana”. Dopo mesi di indiscrezioni, ora è giunto il tanto atteso annuncio, che coinvolgerà sia gli utenti Android che iOS, e che permetterà loro di trasformare le clip audio in testi.
Messaggi vocali trasformati in testi: la nuova funzione WhatsApp in arrivo a breve
La nuova funzione di WhatsApp permetterà di leggere messaggi al posto di ascoltarli. Il messaggio vocale sarà ascoltato e rielaborato tramite Intelligenza Artificiale, e sarà poi inviato al destinatario della chat. Il messaggio di testo arriverà in contemporanea con quello vocale, visto che la trascrizione è in tempo reale, inoltre, per rispettare la riservatezza dell’utente, il messaggio sarà processato direttamente sul dispositivo.
Il messaggio non sarà processato dai server di Meta. Tuttavia, la funzione non sarà abilitata automaticamente sul telefonino, ma occorrerà sbloccarla. Come fare? Bastano pochi secondi, bisogna andare su “Impostazioni”, dunque cliccare sulla voce “Chat” e attivare “Trascrizione dei messaggi vocali”. Completato il percorso di attivazione, basterà scegliere l’opzione “Trascrivi”, quando si vuole inviare un messaggio.
Un passaggio importante, ovviamente, è quello dell’attivazione della lingua originale da trascrivere. Al momento, la funzione supporta la trascrizione di quattro lingue: inglese, spagnolo, russo e portoghese. Meta sta lavorando anche sulle altre lingue, quindi per avere la trascrizione in italiano sui dispositivi Android bisognerà attendere qualche settimana in più.
Trascrizione delle clip audio di WhatsApp: tempi più celeri e grande comodità nella chat
Gli utenti iOS, invece, potranno attivarla sin da subito, basterà solo aggiornare l’applicazione. La trascrizione in italiano sarà disponibile su tutti i sistemi operativi iOS 16 o superiori. Dunque, WhatsApp diventa ancora più efficiente e sorprende anche una volta. Trascrivere i messaggi vocali potrà essere una comodità non indifferente. Come svuotare il cestino di WhatsApp e liberare tanti GB sullo smartphone.
Molte persone, infatti, magari non possono ascoltare messaggi vocali, e allora possono leggere la loro trascrizione. Ma la comodità non coinvolge solo i destinatari, ma anche coloro che inviano il messaggio, perché al posto di scrivere, possono inviare direttamente un vocale, per poi trascriverlo in automatico, ottimizzando le tempistiche. Si tratta di una funzione utile soprattutto quando si devono inviare messaggi molto lunghi.