A partire dal 12 dicembre di quest’anno, tutti coloro che viaggeranno a bordo dei treni Frecciarossa, potranno contare su un servizio addizionale pressoché gratuito: la connessione internet wi-fi. Il processo di alta velocità, valevole sia per i treni che per le connessioni internet, pare essere un binomio vincente che nel futuro a breve-medio termine sarà inscindibile. Qual è il vantaggio? Elementare Watson: la garanzia di lavorare in movimento per i viaggiatori, e, contemporaneamente, la possibilità di distrarsi con i loro smartphone.
Questa piccola rivoluzione, in realtà è solo il primo passo verso un’offerta di intrattenimento a bordo dei treni ad alta velocità, giacché a partire dalla primavera del 2011, arriveranno sui treni superveloci anche musica, film e games.
Per la precisione, per la connessione internet wi-fi sui Frecciarossa occorrerà pagare la modica cifra di 1 centesimo, al fine di rispettare gli obblighi di identificazione degli utilizzatori, attraverso la carta di credito; tutto questo perché è ancora in vigore il decreto Pisanu.