Wikimedia ha deciso di rendere trasparenti i contenuti editati dietro commissione e pagamento sul proprio portale Wikipedia, nato per la libera informazione e che avevano fatto gridare allo ‘scandalo’.
Dopo la bufera che aveva forse compromesso la credibilità sulla volontarietà dei contributi degli utenti su Wikipedia, vista la copiosa manovalanza a pagamento, che, su commissione, giornalmente, edita i contenuti dello stesso portale informativo, nato per la libertà di informazione mondiale e sotto questo assioma cresciuto, ha scelto un via di mediazione. In poche parole, sarà possibile – o quanto meno accettato e reso chiaro e trasparente – editare i contenuti dell’enciclopedia libera anche su commissione, a pagamento e dietro la spinta economica di clienti, ma non lo si potrà fare se non esplicitandone la motivazione e se non si mette tutto sotto gli occhi degli utenti.
In pratica, se non si può scalfire il fenomeno dell’editing a pagamento, su Wikipedia, Wikimedia, trova una soluzione mediana, che non scontenterebbe nessuno: né gli utenti che sanno di trovarsi davanti a contenuti editati a pagamento, né i contributors che, tanto, non avrebbero smesso. E’ stata pertanto prevista una modifica ai termini di utilizzo del servizio, che fa segnare comunque un cambiamento epocale, almeno se si considera proprio la matrice da cui Wikipedia era nata.
Il tutto è chiarito dal blog di Wikimedia:
“Mezzo miliardo di persone utilizza Wikimedia ogni mese come fonte di conoscenza. Gli autori della comunità di Wikimedia lavorano incessantemente per mantenere la precisione, la trasparenza e l’oggettività degli articoli che richiedono l’identificazione dei conflitti di interessi e l’eliminazione di pregiudizi. Le modifiche dietro pagamento possono essere una fonte di tali pregiudizi, in modo particolare quando le modifiche sono di natura promozionale o nell’interesse di un cliente pagante. Wikimedia Foundation si impegna a continuare a sostenere gli sforzi della comunità di Wikipedia per mantenere gli articoli liberi da contenuto promozionale.”
E in particolare, si riassume in punti quanto sostenuto dalla lettera di Wikimedia, punti che indicano chiaramente le modalità di utilizzo del sistema Wikipedia. Qui i punti:
Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…
Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…
iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…
Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…
Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…
Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…