Finalmente, durante la presentazione del nuovo sistema operativo della Microsoft, Windows 1o, l’azienda ha ufficializzato l’upgrade gratuito per tutti possessori di PC e Smartphone con almeno un Windows 7, 8.1 o Windows Phone 8.1.
Da Microsoft fanno infatti sapere che per un anno, dal momento del rilascio di Windows 10, tutti gli utenti che hanno sul proprio PC un sistema operativo Windows 7, Windows 8 o 8.1, o tutti i possessori di mobile con Windows Phone 8.1 come operative system, potranno effettuare l’upgrade in maniera totalmente gratuita.
E’ stato lo stesso Terry Myerson, capo della divisione Windows di Remond, a garantirlo e ad ufficializzare la svolta gratuita del nuovo sistema operativo Microsoft: “Offrirà una piattaforma unica tra più dispositivi, con un unico store”, ha aggiunto ringraziando gli utenti che hanno partecipato al test.
Il primo anno sarà dunque possibile aggiornare il proprio portatile o il proprio pc Windows alla versione 10 del sistema operativo, se qualcuno dovesse invece dimenticare o non avere il tempo di effettuare l’upgrade entro i 12 mesi di promozione Microsoft, potrà comunque aggiornarsi con il pagamento di una piccola quota. Non ancora comunque specificata.
Da ricordare, oltre alla gratuità con cui potremo goderci il nuovissimo sistema operativo Windows, che, adesso anche su PC, dopo aver varcato la soglia degli smartphone, lo scorso aprile 2014, arriva Cortana: l’assistente vocale che sta tentando di rubare la scena di Siri della Apple e di Google Now, visto che la stessa assistente consente di controllare appuntamenti e fissarli in agenda, di vedere il meteo di domani o di inviare mail o ascoltare musica, con un semplice comando vocale.
Infine, arriverà anche il nuovissimo browser di navigazione (progetto Spartan) che metterà a ‘nanna’ per sempre il pesantissimo e mai stabile Explorer: non ci resta che aspettare, visto che Windows 10 sarà reso disponibile come anteprima per i consumatori la prossima settimana, con la versione per windows phone che arriverà invece a febbraio prossimo. Ovviamente non tutte le funzioni saranno disponibili immediatamente, ma dovranno attendere la classica fase di assestamento dei sistemi operativi, all’incirca 2,3 mesetti.