Ogni essere vivente sulla Terra utilizza DNA o RNA per svolgere le sue funzioni e istruzioni genetiche per la vita. Questi due acidi nucleici hanno nomi diversi perché sono costruite a partire dagli zuccheri diversi: DNA utilizza gli zuccheri desossiribosio mentre l’RNA utilizza ribosio. Ma cosa succede se altri zuccheri potrebbero essere utilizzati. Ora gli scienziati hanno dimostrato che almeno sei altri tipi di zuccheri e di acidi nucleici possono essere utilizzati per archiviare e recuperare informazioni genetiche. I ricercatori hanno costruito delle molecole di DNA da zero, ma hanno sostituito il deossiribosio con sei altri tipi di zucchero.
Sei tipi di catene genetiche di sintesi sono chiamati XNAs, o xeno-acidi nucleici (“Xeno” in greco significa “straniero”). E poiché XNA mostra la possibilità di ereditarietà e suggerisce la possibilità di tramandare la loro informazione genetica, i ricercatori dicono che queste molecole potrebbero non solo rispondere alle domande affascinanti sull’origine della vita, ma potrebbero anche aprire la possibilità di un altro tipo di vita basata non sul DNA e RNA . Jack Szostak, premio Nobel e professore all’Università di Harvard racconta che si tratta di una lavoro molto interessante rispetto all’origine di vita in principio, molti polimeri diversi potrebbero servire in ruoli di RNA e DNA per vari organismi viventi . Perché allora la biologia moderna usa solo RNA e DNA?
Questa non è la prima volta che i genetisti hanno provato la sintesi degli acidi nucleici in un laboratorio. Alcuni scienziati avevano creato in precedenza DNA con nuovi tipi di coppie diverse da AT CG e altri avevano già creato XNAs che incorporano gli zuccheri stranieri . John Chaput, un biologo molecolare presso l’Arizona State University e autore del nuovo studio in Science , dice che questo lavoro richiede una nuova domanda: “Come si può eseguire l’evoluzione darwiniana su qualcosa di diverso da DNA o RNA . I ricercatori hanno prima dovuto creare un nuovo tipo di enzima per costruire le XNAs. Anche se è possibile realizzare XNAs dalla macchina, gli acidi nucleici risultanti sono brevi catene che hanno funzionalità limitate e capacità di evolvere. Così, i ricercatori hanno preso migliaia di enzimi e li hanno mescolati insieme con blocchi XNA, così come i filamenti di DNA che è servito come modelli per le impalcature su cui costruire molecole di XNA. Se un enzima si è rivelato idonei per costruire filamenti di XNA, è stato catturato utilizzando un processo di filtraggio .