Xna%2C+passo+verso+una+nuova+vita+artificiale
geekitit
/xna-passo-verso-una-nuova-vita-artificiale/amp/
Xna%2C+passo+verso+una+nuova+vita+artificiale
geekitit
/xna-passo-verso-una-nuova-vita-artificiale/amp/

Xna, passo verso una nuova vita artificiale


Ogni essere vivente sulla Terra utilizza DNA o RNA per svolgere le sue funzioni e istruzioni genetiche per la vita. Questi due acidi nucleici hanno nomi diversi perché sono costruite a partire dagli zuccheri diversi: DNA utilizza gli zuccheri desossiribosio mentre l’RNA utilizza ribosio. Ma cosa succede se altri zuccheri potrebbero essere utilizzati. Ora gli scienziati hanno dimostrato che almeno sei altri tipi di zuccheri e di acidi nucleici possono essere utilizzati per archiviare e recuperare informazioni genetiche. I ricercatori hanno costruito delle molecole di DNA da zero, ma hanno sostituito il deossiribosio con sei altri tipi di zucchero.

Sei tipi di catene genetiche di sintesi sono chiamati XNAs, o xeno-acidi nucleici (“Xeno” in greco significa “straniero”). E poiché XNA mostra la possibilità di ereditarietà e suggerisce la possibilità di tramandare la loro informazione genetica, i ricercatori dicono che queste molecole potrebbero non solo rispondere alle domande affascinanti sull’origine della vita, ma potrebbero anche aprire la possibilità di un altro tipo di vita basata non sul ​​DNA e RNA . Jack Szostak, premio Nobel e professore all’Università di Harvard racconta che si tratta di una lavoro molto interessante rispetto all’origine di vita in principio, molti polimeri diversi potrebbero servire in ruoli di RNA e DNA per vari organismi viventi . Perché allora la biologia moderna usa solo RNA e DNA?

Questa non è la prima volta che i genetisti hanno provato la sintesi degli acidi nucleici in un laboratorio. Alcuni scienziati avevano creato in precedenza DNA con nuovi tipi di coppie diverse da AT CG e altri avevano già creato XNAs che incorporano gli zuccheri stranieri . John Chaput, un biologo molecolare presso l’Arizona State University e autore del nuovo studio in Science , dice che questo lavoro richiede una nuova domanda: “Come si può eseguire l’evoluzione darwiniana su qualcosa di diverso da DNA o RNA . I ricercatori hanno prima dovuto creare un nuovo tipo di enzima per costruire le XNAs. Anche se è possibile realizzare XNAs dalla macchina, gli acidi nucleici risultanti sono brevi catene che hanno funzionalità limitate e capacità di evolvere. Così, i ricercatori hanno preso migliaia di enzimi e li hanno mescolati insieme con blocchi XNA, così come i filamenti di DNA che è servito come modelli per le impalcature su cui costruire molecole di XNA. Se un enzima si è rivelato idonei per costruire filamenti di XNA, è stato catturato utilizzando un processo di filtraggio .

Redazione

Recent Posts

L’errore da 780 Milioni di dollari: la storia dei Bitcoin perduti in discarica

Bitcoin perduti in discarica: la battaglia legale di James Howells per recuperarli si conclude con…

21 ore ago

Realtà virtuale al top: offerte imperdibili su Meta Quest 3 e 3S!

Offerte imperdibili sui visori VR Meta Quest 3 e 3S! Scopri gli sconti, i giochi…

24 ore ago

iPhone SE 4: design rinnovato, fotocamera potenziata e prezzo in crescita?

iPhone SE 4: chip A18, 8GB di RAM e batteria maggiorata. Il nuovo iPhone "low…

2 giorni ago

iPhone: Safari o Chrome? Quale browser scegliere e perché

Safari o Chrome su iPhone? Scopri i vantaggi di Chrome, la sincronizzazione cross-platform e le…

2 giorni ago

Rivoluzione WhatsApp: preparata a un’esperienza completamente nuova, arriva il nuovo aggiornamento

Grandi novità in arrivo su WhatsApp! Un aggiornamento nel 2025 migliorerà l'esperienza utente con nuove…

3 giorni ago

Meno multe e più sicurezza: Android Auto, la soluzione per usare il cellulare in auto

Trasforma il tuo smartphone in un cruscotto intelligente con Android Auto! Meno distrazioni, più sicurezza…

3 giorni ago